The Shadow Sun, la nostra recensione

Sviluppato da Ossian Studios, arriva su AppStore The Shadow Sun, un RPG molto particolare che ci vede alle prese nella lotta contro creature mistiche di diverso genere.

shadow-sun-gioco-iphone-3-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Avviato il gioco dovremo configurare il nostro personaggio, modificandone l’aspetto e aggiungendo i punti base alle varie abilità che man mano dovremo potenziare. Fatto ciò verremo introdotti in scenari tipicamente medievali (un classico in questo genere di giochi), in cui affronteremo le ondate di nemici che di volta in volta cercheranno di annientarci.

shadow-sun-gioco-iphone-avrmagazine

Particolare molto interessante è la presenza di diversi dialoghi che, ampliando la storia e facendo comprendere sistematicamente le dinamiche dell’avventura, risultano particolarmente azzeccati per chi ma il genere. Nello specifico i vari dialoghi sono interattivi, quindi dovremo effettuare delle domande a scelta, le cui risposte varieranno il corso delle vicende.

shadow-sun-gioco-iphone-1-avrmagazine

Parlando del sistema di comandi ho trovato molto scomodo il combattimento tramite display touch, sopratutto per due fattori: la lentezza del personaggio, particolarmente accentuata nei duelli più frenetici, e la presenza di piccoli delay nei momenti di gioco più coinvolgenti. Premettendo di aver utilizzato un iPad Air per la prova, saltano subito all’occhio dei leggeri rallentamenti durante la camminata e la difficoltà di rendering delle varie ambientazioni.

Altro fattore che non mi convince è il movimento dei vari personaggi, personalmente ho avuto la sensazione che il protagonista volasse o scivolasse sui vari terreni che, per l’utilizzo di texures chiaramente non riadattate alla risoluzione di iPhone o iPad, risultano piatte e poco dinamiche.

shadow-sun-gioco-iphone-2-avrmagazine

Molto complesso il sistema di personalizzazione del personaggio che, per via dell’inglese e di una struttura poco chiara, risulta complesso se non si ha voglia di star li a lavorare con le varie configurazioni.

Conclusioni

Il gioco è curato ma, visto il riadattamento da console, risulta in molti aspetti trascurato. Trattandosi di un RPG non mi aspetto chissà quale manifattura grafica, ma il rendering del movimento e delle ambientazioni è da migliorare.

Pro

  • RPG complesso e dinamico che non dispiacerà agli appassionati;
  • Dialoghi frequenti e completi;
  • In-app presenti ma non necessari;
  • Completa configurazione del personaggio.

Contro

  • Alcuni elementi grafici non sono stati riadattati;
  • Il movimento e il rendering delle ambientazioni non sono precisi e fluidi;
  • Elementi di configurazione troppo complessi.

The Shadow Sun è disponibile su AppStore per iPhone e iPad.

[app 396269166]