The Photographer’s Ephemeris è un’applicazione per iPhone sviluppata da Crookneck Consulting, dedicata al mondo della fotografia, che a disposizione vari strumenti.

the photographer's ephemeries-app per ios-avrmagazine

L’applicazione che andremo a descrivere è dedicata ai fotografi, sia ai professionisti che a semplici amatori, ci consente infatti di pianificare al meglio la nostra uscita all’aperto sfruttando vari parametri ed informazioni sulla luce naturale.

The Photographer’s Ephemeris, nella sua nuova versione è stata completamente ridisegnata per dare la possibilità di consultare al meglio i dati più importanti, è universale e quindi ottimizzata per iPhone e iPad e infine supporta le dimensioni del display di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

the photographer's ephemeries-app per ios-avrmagazine4

Quando si avvia l’app si entrerà automaticamente nella prima schermata che si concentra sulla mappa, infatti con l’utilizzo del GPS ci mostrerà il luogo esatto in cui ci troviamo, in alto ci sono alcuni pulsanti per modificare la data e l’orario in cui visualizzare i dati, in modo da pianificare il nostro lavoro. Come è possibile vedere, sulla mappa ci sono delle linee che mostrano la direzione dell’alba, del tramonto e della comparsa della luna; oltre che alla direzione sono presenti anche gli orari.

the photographer's ephemeries-app per ios-avrmagazine2

Andando avanti nelle schermate possiamo ricercare una posizione in particolare tramite la funzione di ricerca, impostare determinati parametri per rilevare le condizioni ideali per il tipo di scatto che abbiamo in mente. Dalle impostazioni infine si possono scegliere le mappe da utilizzare, il fuso orario, le unità di misura e scegliere se inviare i dati agli sviluppatori per migliorare l’app in futuro.

the photographer's ephemeries-app per ios-avrmagazine3

The Photographer’s Ephemeris è davvero un coltellino svizzero per i fotografi, ha un costo abbastanza importante ma per quello che offre e soprattutto la cura con cui è stata creata possiamo affermare che saranno soldi ben spesi.