The Guides, sviluppato da Kevin Bradford, è un tipo di puzzle game per iPhone e iPad completamente diverso da quelli a cui siamo abituati, si tratta infatti di un titolo veramente fuori dal comune.

Lo strumento di decodifica del codice binario di The Guides

Lo strumento di decodifica del codice binario di The Guides

The Guides si rivelerà una vera e proprio sfida per i giocatori, che saranno costretti a decrittare codici, risolvere rompicapo, rispondere a indovinelli o interpretare bizzarri indizi per fare progressi nell’evoluzione del gioco.

In The Guides non vi sono regole, non vi sono tutorial, non vi sono alti punteggi.

L’unica cosa che viene richiesta ai giocatori è l’uso della propria intelligenza e di tutta l’immaginazione di cui sono dotati, caratteristiche invero non tanto comuni alla maggior parte dei giochi che si trovano ora in circolazione.

Ma, insomma però, come si fa a giocare a The Guides? Si tratta di una bella domanda, infatti. Non è facile rispondere, perché le modalità di gioco cambiano ad ogni livello.

The-Guides-giochi-per-iphone-avrmagazine-2

Può darsi che sia necessario impiegare uno strumento di decodifica del codice binario oppure decifrare dei messaggi dal codice Morse. I giocatori potrebbero dover decrittare il codice con semplici parole oppure spostare degli oggetti per risolvere il rompicapo.

Nel gameplay è possibile utilizzare alcuni sistemi di decodifica, come i suddetti strumenti per il codice binario o il codice Morse, è anche possibile tornare ad un livello precedente dove potrebbe trovarsi un indizio per risolvere il rompicapo del livello attuale.

Si possono anche salvare degli snapshot che potrebbe essere di aiuto per ricordarsi di tracce precedenti nel prosieguo del gioco.

The-Guides-giochi-per-iphone-avrmagazine-3

Definire The Guides come un titolo impegnativo è un vero e proprio eufemismo, soprattutto per chi non è di madrelingua inglese: il gioco infatti non è tradotto.

Bisogna veramente riflettere con attenzione, con grandissima attenzione e cercando di uscire dagli schemi, esercitando il classico pensiero laterale.

I giocatori devono infatti concentrarsi sul tour virtuale che è fornito loro all’inizio del gioco e fare del proprio meglio per decifrare i messaggi e i rompicapo per poter così salire di livello.

The-Guides-giochi-per-iphone-avrmagazine-5

The Guides è un titolo universale per iOS ed è attualmente disponibile sull’App Store al prezzo di 99 eurocent.

Se i  giocatori si trovassero in grande difficoltà potrebbero farsi aiutare scaricando il compendio del gioco, “The Guides Compendium”, al costo aggiuntivo di 99 eurocent.

The Guides
Price: 2,99 €