Tep per iOS e Android

Vi ricordate del Tamagotchi? Questi piccoli mostricciattoli erano veramente adorabili.Tep, una nuova app sviluppata da ZeaLab Products, è una sorta di nuovo Tamagotchi, ma in realtà è una giraffa, che dovrebbe dare la giusta motivazione per eseguire tutti i propri esercizi fisici programmati.

tep
tep

Se volete che la giraffa sia nutrita, allora fate ginnastica. In molti modi Tep lavora proprio come le altre app di controllo del fitness, come ad esempio RunKeeper Runtastic.

Innanzitutto occorre selezionare la propria attività, po si schiaccia su Start e si misura la distanza, la durata ed il passo di andatura. È anche possibile ottenere un feedback sonoro in tempo reale. Tep è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Una volta che si è completato il lavoro che ci si era prefissi di svolgere, si ricevono monete che si possono spendere per fare felice il proprio animale da compagnia virtuale. È possibile acquistare del cibo e un’estensione dell’habitat dell’animale.

tep-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

Certamente suona un po’ falso, ma questa giraffina è veramente adorabile. C’aè anche la possibilità opzionale di sincronizzare Tep con un dispositivo Fitbit  o Jawbone in modo tale da non usare sempre il GPS.

È anche possibile condividere i risultati del workout come qualsiasi altra app fitness tracker. Presumibilmente i Tamagotchi furono il primissimo dispositivo gratuito di gioco.

Di certo non è che con il proprio Tamagotchi si potesse fare più di tanto, ma più tempo si passava con il piccolo mostro e più ci si affezionava. Ecco perché non si poteva abbandonare il Tamagotchi oltre cinque giorni, con tutto il tempo che si era passato insieme, non si poteva correre il rischio di perderlo.

tep-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-3

I Tamagotchi sono una grande lezione che ci dà la ludicizzazione e gli sviluppatori di Tep lo sanno molto bene.

Oltre a questa considerazione ampiamente dimostrata, i Tamagotchi inducono anche sensazioni di nostalgia. Le persone che utilizzano applicazioni di monitaraggio della propria attività fisica quotidiana sono cresciute proprio con il Tamagotchi dopotutto, no?

tep-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-5

Sull’Apple Watch è possibile guadagnare dei riconoscimenti se ci si muove ogni giorno. Tuttavia questo approccio con il fitness non funziona con tutti.

Chi se ne frega di ricevere una medaglia, a qualcuno interessa piuttosto di questa piccola giraffa. Se RunKeeper aiuta a correre più forte e a espandere i propri limiti, Tep, invece, allena alla regolarità. Tep è un’app gratuita che può essere scaricata sull’App Store e sul Play Store.

The app was not found in the store. 🙁