Uscita da pochissimo, Memopad è l’ultima app della celebre Tayasui e come vuole la tradizione, quando si tratta appunto di Tayasui, parleremo ancora di disegni da realizzare direttamente sullo schermo del vostro smartphone.

La parola chiave, il filo conduttore di tutte le app made in Tayasui è ovviamente “semplicità”, tra l’altro traduzione letterale della parola giapponese “tayasui”.

Con Memopad hanno voluto esasperare questo concetto creando non solo la loro app di più facile utilizzo, ma sono riusciti a renderla la più semplice in assoluto. Quindi partiamo da questo presupposto: se quella che cercate è l’app di disegno più semplice e immediata disponibile nell’app store, ebbene l’avete trovata.

Non appena decidiamo di avviare Memopad, ci ritroveremo davanti al famoso foglio bianco. In basso, nella barra strumenti, sarà possibile scegliere il colore e il tool col quale si vuole cominciare a disegnare: matita, penna, pennello. Potremo decidere fra tre diverse misure di tratto e nel caso del pennello anche tre forme poichè il secondo concetto fondamentale di Memopad è l’assoluto realismo.

Per quanto semplice e intuitiva, grazie a questa app potremo realizzare schizzi e disegni estremamente accurati e realistici, dallo stile affermato e dall’aspetto professionale.

Un altro aspetto che la rende assolutamente piacevole sono i suoni che accompagnano i nostri disegni e che le conferiscono una sorta di aura rilassante, dinamica e reale. Vi sembrerà sul serio di tracciare un tratto di matita su un foglio, o di macchiare d’acquerello la carta che avete sotto di voi.

Soprattutto per quel che riguarda il tool pennello, potrete realizzare sfumature, intensificare il colore in una zona o diluirlo in un’altra, nello stesso modo in cui lo fareste se foste armati di tavolozza e tela da dipingere.

memopad  applicazioni per iphone avrmagazine

Ultimo aspetto fondamentale di Memopad è quello del salvataggio automatico nel rullino del vostro iPhone, ma soprattutto quello direttamente correlato della condivisione. Toccando il pulsante apposito, potremo scegliere su quale piattaforma condividere il nostro capolavoro, sincronizzando tutti i social network di cui facciamo parte.

Memopad è ottimizzata per i dispositivi iPhone, iPad e iPod touch. Il download è gratuito e sono disponibili diversi acquisti in app per ampliare la gamma di tool, effetti e strumenti disponibili, per quanto l’applicazione sia già completa nella versione gratuita.