Taptic Engine iPhone 6s e iPhone 6s Plus

Il Taptic Engine è una particolare tecnologia sviluppata e brevettata da Apple che permette, nei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus, un feedback migliorato della vibrazione, adesso molto più precisa e comoda.

Taptic engine iphone 6s avrmagazine 3
Taptic Engine iPhone 6s e 6s Plus

La tecnologia ‘Taptic Engine’ è stata implementata per la prima volta su Apple Watch, per una migliore interazione con alcune applicazioni di sistema e la riproduzione di avvisi con vibrazioni meno fastidiose, rispetto a quelle prodotte dai classici motorini presenti su smartphone e tablet.

Il punto forte del Taptic Engine sta nella precisione della vibrazione. E’, infatti, possibile distinguere finemente i diversi avvisi, così da sapere con esattezza il momento in cui si riceve un messaggio, una chiamata o una qualsiasi altra notifica.

La precisione e l’intensità modulare sono, inoltre, fattori importanti nelle situazioni in cui normalmente non si riescono a distinguere le diverse vibrazioni del dispositivo, come quando lo si tiene in tasca o appoggiato su un tavolo.

Taptic engine iphone 6s avrmagazine 4
Taptic Engine iPhone 6s X Ray

Infine, il nuovo sistema è stato pensato per ridurre il fastidio della vibrazione, meno intensa e meno rumorosa rispetto la precedente generazione.

La tecnologia può essere utilizzata in innumerevoli occasioni, tanto che Apple ha brevettato alcune nuove funzioni in combinazione all’app Mappe , preinstallata su tutti i dispositivi della mela.

Taptic engine iphone 6s avrmagazine 2
Taptic Engine

Il Taptic Engine è integrato nei devices Apple di nuova generazione, tra cui iPhone 6s e iPhone 6s Plus, analizzati in alcuni nostri approfondimenti e video, disponibili sul canale YouTube ufficiale.