Street View arriva sulle mappe di Apple

Street View è parte integrante della storia delle mappe di Google, dal momento che dà la possibilità di esplorare virtualmente un luogo, visualizzando la reale conformazione degli edifici e dei quartieri cittadini, inserendoli nel contesto culturale che li caratterizza.

Apple Maps vehicles avrmagazine

Disponibile nelle prime versioni di iOS, grazie ad un accordo stipulato con Google, la funzione non venne implementata nel il sistema di mappe ideato da Apple, per poi diventare nuovamente disponibile sullo store con Google Maps.

È stato un percorso difficile,  ostacolato da Google e dal desiderio di creare un servizio unico nel suo genere, fondato sui valori e le manie di controllo tipiche dell’azienda di Cupertino. Attualmente non si hanno molte notizie sugli obiettivi prefissati dal team Apple, se non una pagina ufficiale del sito con dettagli inerenti ai veicoli utilizzati per le riprese.

Apple sta inviando veicoli in tutto il mondo per raccogliere dati che saranno utilizzati per migliorare il servizio di Mappe. Alcuni di questi dati saranno pubblicati nei prossimi aggiornamenti.

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy durante la raccolta dei dati: ad esempio, sfocheremo i volti e le targhe sulle immagini raccolte prima della pubblicazione.

Le auto saranno attive dal 15 al 30 Giugno in quasi tutte le città irlandesi, in Gran Bretagna e alcuni stati USA (Arizona, California, Florida, Hawaii, Texas, Washington e Utah).

Apple Maps vehicles avrmagazine

Attualmente non abbiamo notizie sulla mappatura delle strade Italiane. Considerando la propensione di Apple per i mercati orientali e la particolare attenzione rivolta alla Cina, rispetto ad altre aziende del settore basate negli USA, è probabile che le prossime mappatura riguarderà l’estremo Oriente. E’ improbabile invece l’introduzione del servizio su iOS 9 e OS X El Capitan, dal momento che solo pochi mesi che ci separano dalla distribuzione ufficiale.