Storehouse, le nostre storie su iPad e iPad Mini

Arriva su AppStore Storehouse, un’interessantissima applicazione per iPad che si propone come il metodo migliore per raccontare una storia con i nostri dispositivi.

stonehouse-applicazioni-6ipad-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Vi è mai capitato di raccontare una storia scrivendo pagine intere, accumulando idee, pensieri, opinioni e quant’altro ci ha lasciato un evento, un incontro, un emozione. Non è sempre così facile, sopratutto quando la paura e l’ansia di riempire, riga dopo riga, un foglio bianco, sale e sovrasta con la noia la nostra voglia di raccontare.

stonehouse-applicazioni-5-ipad-avrmagazine

StoreHouse ci propone gli strumenti per evitare ciò, ovvero una serie di form da compilare con immagini, animazioni e pensieri, in pochi secondi, magari alla fermata dell’autobus, durante il viaggio di ritorno o quando non abbiamo nulla da fare se non nuotare tra le acque dei nostri pensieri.

stonehouse-applicazioni-1-ipad-avrmagazine

Avviata l’applicazione, un breve tutorial ci introdurrà alle varie caratteristiche della piattaforma e alle gestures base che ci permetteranno la navigazione tra i contenuti. Successivamente potremo osservare le potenzialità dell’applicazione tramite i lavori condivisi dagl’altri utenti o inviare un nuovo progetto tramite il tasto ’+’ in alto a destra.

stonehouse-applicazioni-4-ipad-avrmagazine

Da qui potremo, come già detto, scegliere il layout del nostro progetto e, prelevando diverse immagini o video dalla libreria di sistema, Flickr, Instagram o Dropbox, comporre un puzzle che poi verrà animato alla sua visualizzazione. Conclusi i vari passaggi di personalizzazione potremo salvare il progetto in bozza o  condividere il tutto all’interno della piattaforma social integrata.

Durante la visualizzazione di un determinato ‘portafolio’ o storia potremo impostare le dimensioni del testo, aggiungere il lavoro ai nostri preferiti, segnalare dei contenuti inadatti e condividerlo tramite una classica email, Facebook o Twitter.

stonehouse-applicazioni-2-ipad-avrmagazine

Dalla sezione principale notiamo in alto a sinistra: un tasto per la visualizzazione del nostro profilo, un campo per la ricerca rapida di un contenuto o utente e una timeline che ci aiuterà nella visualizzazione delle nostre attività recenti.

Conclusioni

L’applicazione è una delle migliori che io abbia mai testato, non lo dico frequentemente, ma mi ha particolarmente stupito per la velocità delle animazioni, l’utilizzo di una struttura dinamica e la semplice creazione dei vari contenuti. Consigliata ha chi ha la necessità di raccontare in modo innovativo, intelligente e semplice una propria storia.

Pro

  • Ottima grafica flat semplice e curata;
  • Animazioni fluide;
  • Caricamento dei file da Dropbox, Flickr o Instagram, oltre che dalla libreria di sistema;
  • Semplice pubblicazione di nuove storie;
  • Area per la ricerca di nuove storie e utenti;
  • Timeline delle attività recenti.

Contro

  • Per l’utilizzo dell’app è necessario cedere i diritti sui contenuti pubblicati.

StoreHouse è disponibile gratuitamente su AppStore.

[app 791297521]