SketchBook Ink: Disegni vettoriali su iPad firmati Autodesk

Per tutti gli artisti che necessitano di uno strumento professionale per la realizzazione disegni e schizzi, in modo semplice e veloce, la famosissima software house Autodesk Inc. ha rilasciato SketchBook Ink., un’applicazione veramente molto ben fatta, presentata in anteprima durante il lancio del nuovo iPad.

L’app è uno strumento di disegno vettoriale che ci permetterà di realizzare disegni di alta qualità, curati in ogni minimo dettaglio, senza badare al risoluzione finale. Infatti, la features principale della piattaforma è la possibilità di realizzare un disegno per poi condividerlo alla risoluzione da noi desiderata, fino a 11.336×8727 pixel ovvero 101,5 MP.

Analizzando l’interfaccia grafica potremo osservare:

  • Nell’estremo lato sinistro sette tratti di inchiostro differenti e due diverse gomme di cui andremo a modificarne lo spessore grazie alla piccola barra in basso al centro;
  • Nella parte sinistra, invece, avremo la tavolozza dei colori i quali varieranno a seconda della tonalità scelta grazie all’editor dei colori a forma di goccia in alto a destra;
  • In basso oltre alla barra con la quale modificare lo spessore dei pennelli, avremo: il tasto avanti e indietro, il tasto full screen e il tasto share.

Fattore molto importante in questa piattaforma è sicuramente l’importazione e la risoluzione dei disegni creati, infatti potremo condividere via email o salvare sul rullino fotografico immagini PNG a 12,6 MP e condividere attraverso DropBox o iTunes immagini PNG a 101,5 MP.

 

Concludendo la recensione posso sottolineare la professionalità e l’immenso potenziale della piattaforma, sicuramente dovranno essere corrette alcune imperfezioni sopratutto nella fluidità durante l’utilizzo su iPad di prima generazione, ma nulla di grave.

SketchBook Ink. è disponile per un breve periodo a 1,59 € solo per iPad.

[app 526422908]