Sage Solitaire, sviluppato da Zach Gage, è un nuovo gioco solitario per iOS e in versione beta per Android. Se vi piacciono giochi semplici ma impegnativi come il solitario Spider, allora Sage Solitaire fa al caso vostro.

Sage Solitaire

Sage Solitaire

Qualcuno forse ricorderà i giorni in cui tutti quanti giocavano al solitario sul proprio computer, e forse c’è ancora chi lo fa, per passare il tempo. Quei giorni sono ormai passati i solitari sono evoluti con l’avvento del mobile gaming. Senza queste innovazioni non ci sarebbero stati grandi giochi come Spider e adesso Sage Solitaire.

La grafica di Sage Solitaire è semplice e chiara, come dovrebbe essere in ogni gioco di carte per dispositivi mobili. Pur mantenendo uno stile minimalista, vi sono però numerosi sfondi e dorsi delle carte che possono essere utilizzati con lo sblocco del gioco, che costa 2,99 euro e include due modalità supplementari e delle statistiche.

Sage Solitaire ha colori vivaci e brillanti e animazioni adeguate. Anche i caratteri tipografici sono molto facili da leggere. Il gioco non ha un sottofondo musicale, ma gli effetti sonori sono molto validi.

Sage-Solitaire-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

Con il download gratuito iniziale Sage Solitaire includa la modalità Single Deck (mazzo singolo). Lo scopo del gioco è rimuovere tutte le carte dal mazzo coomponendo mani di Poker. Le mani possono essere semplici, come una Coppia, ma se si ha Colore oppure una Scala si ottengono ovviamente più punti.

Tuttavia in Sage Solitaire c’è un grosso tranello: bisogna infatti usare carte da da almeno due file e se non si possono comporre più mani allora si perde. Per ogni partita c’è un bonus legato a un seme: ogni mano in cui è compreso quel seme avrà i punti raddoppiati.

Sage-Solitaire-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-3

C’è anche una carta di quel seme che viene tratta fuori dal gioco, e si può vederla nella barra laterale di destra. Se si rimane incartati, è possibile gettare via una carta, selezionandola e poi spostandola nel cestino e ottenerne un’altra.

La possibilità di cestinare è limitata, ma se ne possono guadagnarne altre facendo una mano di qualsiasi tipo. Se comunque non è possibile fare altre mosse, la partita è finita. Una volta che si capisca come funziona il gioco e si entri nel suo meccanismo non si possono trovare molti difetti a Sage Solitaire.

Sage-Solitaire-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-5

Le statistiche approfondite fornite dallo sblocco del gioco sono molto utili se si vuole essere messi al corrente dei propri progressi nel gioco e sono tutte sincronizzate su iCloud. Quando si vuole giocare nell’oscurità il Night Mode è molto comodo.

Stante la grande rigiocabilità di questo titolo, la grande funzionalità del Game Center è utilissima, con tre leaderboard, una per modalità di gioco; non ci sono invece obiettivi da raggiungere.

Sage-Solitaire-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-6

Sage Solitaire ci piace veramente molto, il gioco ha un aspetto fantastico, gli effetti sonoro sono simpatici e il gameplay è una boccata d’aria fresca rispetto alla classica formula del solitario.

Sage Solitaire è scaricabile gratuitamente sull’App Store e sul Play Store in versione beta per Android, con la possibilità di sblocco totale a 2,99 euro per la versione iOS.

Sage Solitaire
Developer: Zach Gage
Price: Free+

* sblocco completo €2,99