Con l’avvicinarsi della bella stagione, è lo stesso Appstore che ci consiglia nuove applicazioni da scaricare e ci segnala aggiornamenti a cui vale la pena dare un’occhiata. Non è stato da meno con Runtastic Road Bike PRO uno dei molti capitoli della serie Runtastic dell’omonima casa di sviluppo e forse uno dei più innovativi e utili in assoluto. Scopriamolo insieme.

Runtastic Road Bike PRO è pensata per tutte quelle persone particolarmente amanti ed appassionate di ciclismo che sentono la necessità di monitorare la propria forma fisica e le proprie prestazioni in sella alla loro bicicletta. Le funzioni che Road Bike PRO offre sono molte e tutte ugualmente amate dagli utenti.

La principale e colonna portante di tutta l’intera app è ovviamente, così come il titolo lascia facilmente intuire, è quella di tracciamento. Sarà infatti possibile avere una mappatura completa del proprio giro in bicicletta, sia per quel che riguarda il percorso effettuato, sia per quanto riguarda aspetti più approfonditi quali le calorie consumate, la velocità sostenuta lungo tutto il tragitto con monitoraggio dei cambiamenti, delle accelerate e dei rallentamenti.

Non meno importante è l’allenatore vocale di cui l’app è ovviamente disposta: gli aggiornamenti riguardo il proprio percorso, sulla velocità, la distanza che ancora dobbiamo percorrere assumono un carattere fortemente motivazionale, utilissima per evitare di scoraggiarsi o fare pause dove invece dovremmo continuare a pedalare, oltre che necessaria per evitare di riporre la nostra attenzione sullo smartphone piuttosto che sulla strada.

Esplora Percorso è invece un’altra caratteristica interessante, nonché tra le più utilizzate in assoluto. Consente di navigare tra percorsi già battuti da altri colleghi ciclisti, così da avere delle scelte pronte e sicure così anche da riuscire ad espandere al meglio i propri orizzonti e perchè no, scoprire alcune perle del nostro territorio che altrimenti sarebbero rimaste a noi sconosciute.


Le analisi post allenamento sono super dettagliate, studiate da professionisti per garantire un’affidabilità estrema e una precisione degna di un una firma come quella di Runtastic. Al prezzo di 4,99€ sarà possibile scaricare da appstore il tutor più completo disponibile nei vari store online, così da avere sempre a portata di mano un vero e proprio assistente per le nostre passeggiate in bicicletta.

Runtastic Road Bike PRO
Developer: Runtastic
Price: 4,99 €+
Runtastic Road Bike PRO GPS Ciclocomputer