RiOS SDK, Controllo remoto delle App per iPhone e iPad

RIOS SDK è un nuovo Software Developer Kit che permetterà a tutti gli sviluppatori di applicazioni iOS aziendali, destinate a girare quindi su iPhone e iPad, di poter implementare il controllo remoto dei propri software tramite un client browser disponibile sul sito ufficiale Xnet RIOS.

rios-sdk-1-avrmagazine

Prettamente rivolto ad un utenza Enterprise, il servizio permette la gestione di un app appositamente create per essere utilizzate dai dipendenti di un’azienda o di una società, in modo tale da poter, in qualità di super user, effettuare una gestione remota della stessa, creare gruppi, escludere o aggiungere un membro e controllare tutte le features ad essa annesse.

rios-sdk-3-avrmagazine

Testando il servizio in anteprima le fasi di configurazione sono pressoché nulle, se non qualche parametro rivolto al login e alla duplicazione remota del dispositivo connesso, di certo non manca qualche lag dovuto alla velocità della connessione utilizzata, ma sommariamente il servizio rispetta una buona fluidità generale.

rios-sdk-8-avrmagazine

Non sto a parlarvi dell’applicazione che ho testato, infatti trattasi di un semplice sample che rappresenta un ipotetico software di gestione commerciale, ma della semplicità con cui mi sono connesso e della miriade di impostazioni dedite alla personalizzazione del mirroring che andremo ad attuare.

rios-sdk-7-avrmagazine

Avremo infatti la possibilità di gestire la qualità dell’immagine, di impostare i frame per secondo (massimo 15) e di regolare un paio di parametri pensati per massimizzare le prestazioni a seconda della connessione utilizzata. Avremo inoltre un comodo campo di ricerca, con cui ritrovare un dispositivo in elenco tramite l’inserimento del nome che lo contraddistingue o una serie di filtri.

Un servizio innovativo, sicuro ed efficiente. Sicuramente si evolverà con nuove features, ma attualmente rappresenta una delle migliori alternative sul mercato.