Reformator, un interessante Image Processor per Mac

Reformator è un interessante ‘Image Processor’ per Mac, sviluppato da Gwinno Software, che ci fornirà diversi strumenti interessanti per la gestione delle immagini.

reformator-app-per-mac-4

L’applicazione, curata e molto intuitiva nell’utilizzo, ci fornirà gli strumenti necessari per convertire e migliorare immagini di qualsiasi genere, prelevandole da un nostro archivio e gestendole direttamente dall’app.

Reformator in poche parole permette la conversione delle immagini in vari formati, la personalizazione con regolazioni ed effetti vari, la creazione di Weatermarker personalizzati, il ritaglio delle foto e la compilazione dei metadata.

Il tutto tramite processi guidati essenziali e immediati, un’ottima interfaccia grafica, complessivamente ben organizzata, e due pannelli laterali dai quali gestire e visualizzare tutte le modifiche che vorremo apportare e le informazioni relative l’immagine che stiamo ‘processando’.

reformator-app-per-mac-3

Le modifiche che man mano andremo aggiungendo si andranno accumulando in un’apposita area, così da restare ben in vista per continue variazioni, mentre, una volta che avremo cliccato su Converti in basso, queste verranno applicate e salvate nel progetto finale.

reformator-app-per-mac-1

Interessante la divisione in due aree, la prima per ricercare e organizzare tutte le foto, la seconda per le modifiche e l’esportazione del lavoro, così come la possibilità di processare con le stesse impostazioni un gruppo di immagini. Andando nello specifico l’app propone:

  • Uno strumento per la conversione delle immagini in: BMP, GIF, JPEG, JPEG 2000, PDF, PNG, TIFF (8/16/32 bits in RGB, Gray o CMYK);
  • Un utility per il ritaglio e la modifica della risoluzione;
  • Filtri, effetti e selettori per la modifica dei colori e la personalizzazione  delle foto;
  • Uno strumento completo per la modifica dei metadata;
  • Diversi strumenti per la condivisione rapida;
  • Supporto ai display Retina;
  • Un utility per la creazione e la modifica dei metadata.

Dopo diverse prove fatte su una preview beta, ho trovato interessante l’insieme degli strumenti, semplici da utilizzare e ben calibrati per il servizio, e l’utilizzo di una grafica classica ma ricca di risorse, perfetta per amatori e principianti.

Reformator è disponibile sul Mac App Store per dispositivi che supportano la versione 10.9 di OS X.

‎PhotoMill: The Image Converter
‎PhotoMill: The Image Converter