Da quando sono in possesso del mio iPhone 4 ho sempre cercato di proteggerlo da qualsiasi urto e da quei fastidiosi graffi sulla parte frontale e posteriore del dispositivo. Per ovviare a questo problema all’inizio ho preferito usare il Bumper di Apple, successivamente sono passato alle pellicole protettive optando per le Invisible Shield di Zagg (davvero ottime, ma dopo qualche mese le ho tolte perchè in quanto opache rovinavano la limpidezza del Retina Display) e per concludere ho quindi scelto per un case semi-rigido molto sottile ovvero il  Zero 5 di Caze (recensione).

Qualche settimana fa sono venuto a conoscenza delle Wrapsol Ultra, pellicole per iPhone ed iPad molto particolari e all’avanguardia. A differenza delle altre pellicole che come le Invisible Shield sono realizzate in poliestere e che quindi di fatto offrono soltanto la protezione dai graffi le Wrapsol Ultra, sono realizzate invece con una resina poliuretanica spessa 12mm che offre al dispositivo un’elevata protezione contro gli urti e le cadute. Wrapsol ha dichiarato inoltre che questo materiale è addirittura lo stesso che viene utilizzato in Formula 1 per ricoprire la scocca e le parti aerodinamiche delle monoposto.

Nella confezione sono presenti:

  • La pellicola frontale e posteriore.
  • Un set di pellicole laterali.
  • Un panno per pulire il vetro dell’iPhone.
  • Un cartoncino per tirare le bolle d’aria che si formano durante l’applicazione al dispositivo.
  • Un manualetto di istruzioni varie.

Le pellicole sono formate da 2 strati, quello inferiore adesivo che alla fine rimarrà sul dispositivo e la parte superiore formata anche da 2 linguette abbastanza estese che aiutano ad applicare la pellicola nel migliore dei modi. La prima particolarità di queste pellicole è che non necessitano di alcun liquido o spray per l’applicazione. A dire il vero non sono sottilissime (12 mil) se confrontate con la concorrenza ma del resto per una protezione totale occorre maggiore spessore, anche se in mano sono quasi impercettibili.  Mentre le altre pellicole offrono una resistenza al peso di circa 41.2 lb, queste pellicole offrono una resistenza di quasi il doppio, ovvero 76.1 lb.

Applicare queste pellicole allo schermo è abbastanza facile, grazie alle due linguette si ha una maggiore sicurezza e precisione. E’ necessario applicarle con estrema precisione, facendo particolare attenzione a centrare il pulsante home e l’autoparlante per la parte anteriore e la fotocamera per quella posteriore. Una volta finito questo passaggio con il cartoncino in dotazione si procede alla rimozione dell’aria rimasta intrappolata, anche se rimane qualche piccola bolla non preoccupatevi in quanto nel giro di 24h come è scritto nella confezione e come da me stesso è stato verificato queste bolle scompaiono. Alla fine rimuoviamo la plastica superiore e le 2 linguette. Vi lascio ad un simpatico video nel quale faccio l’unboxing e l’applicazione di questo prodotto.

Parto subito con il dire che queste pellicole addosso all’iPhone sono veramente eccezionali, non sono assolutamente opache , risultano quasi invisibili ad un occhio non attento. Al tatto sono piacevoli e non danno quel senso di gommosità tipico delle altre pellicole. Ovviamente non sono ancora riuscito (per fortuna) a testare la principale caratteristica di questo prodotto ovvero la resistenza ma c’è chi (pazzo) ha avuto modo di provarla. A voi il giudizio.

Sono rimasto veramente colpito da queste pellicole. Applicate nello schermo non alterano assolutamente la luminosità del display e sono quasi impercettibili al tatto in quanto offrono la stessa senzazione di scorrevolezza del vetro. Insomma un prodotto veramente valido che protegge ottimamente il nostro dispositivo senza rovinare una delle caratteristiche principali di questo ultimo modello di iPhone come lo spessore che con i vari case veniva aumentato di molto.

Sono disponibili sullo store di Active per il prezzo di 29,95€ (link) oppure sullo store ufficiale di Wrapsol al prezzo di 29,95$ (link) con spedizione dagli USA.

  • baro77

    Le ho appena comprate e montate! Sono una figata! Ai bordi è sicuramente meglio un dumper! Ma le pellicole anche se più spesse delle altre in commercio sono nettamente di un altro pianeta! Valgono i soldi spesi!

  • Stanislao97

    Ma cosa credi meglio invisible shield o questa wrapsol ultra ?

    • Matteo Pucci

      wraspol

  • Pingback: Recensione: Wrapsol Ultra for iPhone 4 | AppVideoReview | Notizie …()