Disponibile inizialmente solo per iPad, ora The World (Country Factbook) approda finalmente anche su iPhone ed iPod touch. Questo atlante, facilmente utilizzabile, ci consente di visualizzare e consultare mappe ed informazioni utili riguardo 300 Paesi e Regioni del mondo. L’applicazione sarà free ancora per poco tempo quindi vi consiglio di approfittare dell’offerta in quanto The World (Country Factbook) risulta davvero ben realizzata e ricca di contenuti storici e geografici. Faccio presente però due dettagli importanti per chi volesse scaricarla:

  • L’applicazione è localizzata solamente in inglese  pertanto tutte le informazioni saranno in questa lingua. A meno che non se ne abbia una conoscenza almeno minima, sarà complicato comprendere le informazioni.
  • Non supporta il multitasking! Cosa che spero venga risolta in un prossimo aggiornamento.

Al suo avvio l’applicazione si presenta con queste schermate:

E’ possibile selezionare un Paese  in due modi:

  1. Tappando direttamente la Nazione desiderata sulla cartina stessa. La mappa rimane a fuoco sino a 16x di ingrandimento, quindi potrete agevolmente selezionare anche i Paesi che sono estremamente piccoli.
  2. Cercare il Paese desiderato utilizzando il menù  a tendina nel caso in cui vogliate velocizzare la ricerca dello stesso  o se  non sapete dove si trovi sulla mappa. Per accedere al menù tappante l’icona lente d’ingrandimento e questa è la schermata che vi apparirà:

Tutti i Paesi, a cui viene associata la bandiera di appartenenza, sono facilmente consultabili scorrendo il menù o tappando sull’alfabeto la lettera desiderata. Nella lista, come potete ben notare, è possibile anche selezionare tutti gli oceani e leggere quindi informazioni anche al loro riguardo. Trovato ciò che cercavate, tappate la voce in questione e si entrerà nella schermata specifica del Paese e/o Oceano scelto.

Adesso ci troviamo all’intero della schermata dedicata al Paese che abbiamo selezionato, nel mio caso l’Italia appunto. Nella barra nera a scorrimento sono consultabili numerosi voci che vado ad elencavi nello specifico:

  1. Flag: Viene rappresentata la Bandiera di appartenenza che viene descritta.
  2. Map: Visualizza una cartina molto semplificata del Paese.
  3. Wikipedia: Questa voce ci connette a Wikipedia per accedere alle numerose informazioni che questo sito permette di consultare. Preciso che The World (Country Factbook) necessita di connessione internet solo per accedere alla voce Wikipedia. Dati e Mappe sono invece utilizzabili senza dover essere connessi ad internet.
  4. Introduction: Brevi accenni storici della Nazione.
  5. Geography:  Locazione, clima, risorse e tutte le informazioni che riguardano l’ambiente naturale.
  6. People: Dati e Statiche sulla popolazione.
  7. Government: Informa sulle caratteristiche Governative e legislative del Paese.
  8. Economy: Informazioni sull’economia, export ed import e tutto ciò che concerne il mondo finanziario.
  9. Communications: Linee telefoniche e dati riguardanti le connessioni Internet.
  10. Transportation: Tutti gli aeroporti, porti, stazioni e tratti stradali principali del Paese.
  11. Military: Elenca tutte le Forze Militari presenti sul territorio Nazionale nonchè informazioni riguardo lo svolgimento del servizio militare.
  12. Issues: Problematiche varie a livello di dispute internazionali o illeciti.

Tutte le informazioni riportate in questi punti vengono costantemente modificate o ampliate con aggiornamenti frequenti dell’applicazione.

L’applicazione è facilissima da utilizzare, completa ed efficiente. Con pochi tocchi avrete a disposizione un atlante che vi fornirà ogni possibile informazione. The World (Country Factbook) è compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad e richiede iOS 3.0 o successive.