Studenti.it è l’applicazione dell’omonimo e celeberrimo portale web dedicato a tutti gli studenti. Non mi dilungo sulle caratteristiche di questo sito che forse sarebbe meglio anche chiamare community, in quanto sono certo che tutti voi sarete già passati molte volte all’interno di esso alla ricerca di un riassunto, tema, approfondimento etc…

Da circa una settimana è finalmente disponibile in App Store l’applicazione ufficiale. Questa app è stata concepita prevalentemente per consultare gli oltre 60.000 appunti all’interno del portale suddivisi in oltre 200 materie, ma non per usufruire degli altri servizi offerti da Studenti.it come ad esempio il forum, gli annunci, il blog e tutti i consigli in vista della maturità etc.

L’interfaccia grafica è minimale e molto intuitiva. Nella pagina principale troviamo lo spazio per la ricerca degli appunti e in basso la lista delle materie che come detto in precedenza sono moltissime. Negli angoli superiori a sinistra troviamo il pulsante per le info e per la segnalazione di alcuni bug o suggerimenti agli sviluppatori. Mentre nella parte a destra troviamo un’icona che raffigura un orologio, cliccando questo pulsantino apparirà a tutto schermo un orologio digitale che oscurerà la visualizzazione precedente. Forse alcuni sono già arrivati a capire il senso di questo orologio, in pratica serve a non farsi beccare da un professore mentre si sta copiando qualcosa da un appunto. Con questo metodo dimostrerete all’insegnante che il vostro iPhone non è altro che un bellissimo e costosissimo orologio. Il pulsante sarà presente in tutte le schermate successive. Una volta aperto l’orologio però per ritornare all’app vera e propria sarà necessario andare a chiudere l’applicazione stessa dalla barra del multitasking e successivamente andare a riaprirla.

Navigando tra le materie troverete all’interno di ognuna di esse la lista degli appunti valutati attraverso le classiche 5 stelle. Tappando sull’appunto desiderato apparirà un’anteprima nella quale potremo decidere di scaricare la nota sotto forma di pdf oppure mandarla ad un amico attraverso e-mail.

Il pdf viene visualizzato molto bene, ovviamente potremo zommare attraverso il classico pinch-to-zoom e usare tutte le gestures tipiche di iPhone. Come vedete nella parte a destra è presente il pulsantino dell’ “orologio salva studente” per un rapidissimo switch.

Concludendo, quindi Studenti.it Appunti si dimostra una valida applicazione per tutti gli studenti. Potremo consultare in maniera molto rapida e funzionale migliaia di appunti che per la maggior parte delle volte sono fatti anche molto bene ed infine offre anche altre funzioni molto utili come l’orologio che sono di aiuto agli studenti fannulloni. L’unica pecca forse è la presenza del banner nella parte inferiore ma considerando che l’applicazione è totalmente gratuita è un prezzo che si paga molto volentieri.