Oggi vi presento una veloce recensione per un’applicazione altrettanto veloce da utilizzare. Sociable ( il cui titolo per esteso in Appstore è Sociable – Update your Twitter, Facebook, Myspace and Linkedin status) è un’utility che permette di aggiornare in contemporanea, ed in modo rapido, i propri status sui seguenti Social Network: Twitter, Facebook, MySpace e LinkedIn.

Potrete andare a postare un nuovo tweet sul vostro profilo  Twitter e/o pubblicare un nuovo stato sulla bacheca di Facebook e fare tutto ciò separatamente o postandolo in simultanea su entrambi i Social Network. Per quanto concerne invece MySpace e Linkedin, avrete la possibilità di aggiornare il vostro status.

Sociable presenta un’interfaccia elegante che rimarrà la medesima per tutte le azioni che andremo a svolgere. Innanzitutto, prima cosa da fare è attivare la connessione ai Social Network di nostro interesse. Nel mio caso ho attivato solo Twitter e Fcebook non avendo un account su LinkedIn e MySpace. Per fare ciò selezionate l’icona rappresentata da un omino e andate a scegliere il Social che desiderate.

I Social Network abilitati potranno essere poi successivamente deselezionati a scelta direttamente dalla schermata principale sulla quale andremo a scrivere il nostro post, potendo così decidere su quali di questi andare a postare un determinato messaggio. Tappando il tag Post to potremo andare a far apparire o scomparire la tastiera. Come potete notare l’applicazione tiene conteggio dei caratteri utilizzati. Pensavo che i 140 disponibili fossero limitati solo per Twitter dato che su questo Social Network questo è il limite massimo di caratteri consentiti. Invece Sociable limita a 140 caratteri anche i post su Facebook dove invece, di norma, possono essere scritti staus ben più lunghi. Grave pecca che consiglio di rivedere.

Scritto quanto desiderato, e scelto il social su cui postare, tappate il tag Post e il tutto sarà pubblicato.

L’applicazione è tutta qui. E’ consentito solamente postare, pertanto non avrete modo di entrare direttamente nei vari Social per andare a leggere  post altrui o eventuali menzioni ricevute.

Per come è sviluppata attualmente penso che forse dovrebbe essere gratuita in Appstore, almeno sino al rilascio di  futuri aggiornamenti che la rendano più completa data anche l’abbondante presenza di applicazioni simili ben più “corpose” come prestazioni. Se però volete qualcosa di semplice, veloce e che non richieda troppi passaggi, direi che Sociable allora fa per voi.

Sociable è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede iOS 3.1 o successiva ed è localizzato in inglese.

  • Ti ho copiato l’articolo (citandoti logicamente) ottima recensione Urcabalurca…. lo so, sarebbe stato più gentile chiederlo… ma sai come sono fatti questi Pirati muhahaha 🙂 Grandissima.. ti seguiamo sempre 🙂

  • eniodesign

    Io l’ho presa e a me piace un sacco!! 🙂