Bentornati al nostro consueto appuntamento con le recensioni by AppVideoReview! Oggi andremo a recensire un’applicazione volta alla comunicazione: Skebby. Skebby è un’applicazione che vi permetterà di inviare SMS e MMS a basso costo (o a 0 cent. se si inviano messaggi ad altri utenti Skebby) verso tutti tramite la connessione dati. Per utilizzare quest’applicazione, quindi, è necessario essere collegati a una rete dati cellulare o Wi-Fi. Andiamo a vedere il funzionamento di quest’app che ha conquistato la Homepage principale del mio iPhone.

Avviata l’applicazione, che automaticamente si collegherà al vostro account Skebby, comparirà la seguente schermata (scusatemi per le parti cancellate, per la privacy :P):

L’applicazione è così composta: un pulsante (in alto a destra) per comporre un nuovo messaggio e 5 tab nella parte inferiore: Messaggi, Facebook,Twitter, Contatti, Account, Altro.

Componendo un nuovo messaggio, si presenterà una schermata come questa:

La schermata è simile a quella dell’applicazione nativa Messaggi, con la differenza di poter scegliere il tipo di sms da inviare (Skebby 0cent, utilizzabile solo fra utenti Skebby; Classic, utilizzabile con tutti al costo di 7 cent con possibilità di utilizzare il proprio numero come mittente; Basic, utilizzabile con tutti al costo di 6 cent, verrà utilizzato un numero casuale come mittente).

Il tab Facebook, Twitter consente di inviare rapidamente un nuovo stato a uno dei social network citati. Attualmente non sono riuscito ad utilizzare il servizio, poiché a ogni tentativo l’applicazione mi restituisce un errore.

Il tab Contatti, diviso in 3 sezioni (Skebby, Tutti, Invita), permette di visualizzare i contatti che utilizzano Skebby, tutti i contatti e invitare qualcuno a iscriversi a Skebby.

Il tab Account permette di gestire le informazioni dei vostri account Skebby, Facebook e Twitter e di impostare una firma per gli SMS.

Il tab Altro permette di accedere ad alcune opzioni dell’applicazione, quali:

  • ricevere istantaneamente nuovi SMS;
  • scegliere se ricevere gli SMS all’avvio dell’applicazione;
  • visualizzare il proprio credito Skebby, acquistarne altro o trasferirlo ad un altro account;
  • scegliere in che modo essere avvertiti dell’arrivo di un nuovo SMS. Sono disponibili 2 opzioni: Notifiche iPhone (le notifiche Push devono essere abilitate) o Squillo, che fa squillare il telefono per pochi secondi e lascia una chiamata persa nell’applicazione Telefono, dal numero Skebby nuovo SMS;
  • scegliere il prefisso nazionale e gestire il filtro antispam;
  • aggiornare la lista dei contatti in rubrica che utilizzano Skebby e i servizi dell’applicazione;
  • visualizzare informazioni sull’applicazione.

Personalmente ritengo questa applicazione tra le più utili in assoluto, la utilizzo spesso con le persone che hanno iPhone e Skebby installato. L’applicazione è compatibile anche con iPod Touch e iPad.

Prezzo: Free (30 centesimi di credito Skebby incluso)

  • Michele Ottaviani

    @VIPERFRITZ: l’idea è buona, purtroppo l’archivio di wordpress è predisposto solo per visualizzare i post in ordine cronologico, non dispiacerebbe nemmeno a noi un’organizzazione del genere, cercheremo di trovare dei plugin che possano svolgere questa funzione. Grazie per il suggerimento 🙂

  • VIPERFRITZ

    Volevo suggerirvi di inserire nel sito le categorie anche per l’archivio.
    Così come ci sono per quando si selezionano Videorecensioni o Recensioni, crearle anche per l’archivio, che altrimenti è solo temporale (agosto, settembre…) e non permette di fare ricerche per categoria (videogames, utilities…).

    Un archivio generale degli articoli anche per ordine alfabetico delle app recensite gioverebbe per una consultazione più rapida e selettiva.