I flussi RSS sono una manna dal cielo per chi come me visita quotidianamente molti blog e siti. Capita spesso infatti che molte notizie non vengano lette in quanto i blog da visitare sono molteplici e i post vengono pubblicati in momenti diversi della giornata. Gli RSS che altro non sono che veri e propri flussi, ci permettono di essere aggiornati su nuovi articoli pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare uno ad uno. Per fare ciò avremo bisogno di un lettore RSS (i flussi hanno un formato a sé, che può essere .rss o .xml), per questa occasione parleremo di Reeder for iOS, che a mio parere è il miglior lettore RSS dell’App Store.

Reeder si basa sul servizio Google Reader, è necessario quindi un account Gmail. Attraverso questo servizio online, potete trovarlo tra i vari strumenti che offre Google gratuitamente, potrete man mano iscrivervi ai vari feed dei siti che gradite seguire.

La grafica è un vero punto di forza di questa applicazione, sembra quasi di leggere su un vero pezzo di carta. Nella schermata principale troviamo la lista dei feed a cui siamo iscritti. Nella sezione centrale vedremo tutti i feed non ancora letti, contrassegnati dal pallino pieno. Mentre nella sezione di destra troveremo anche i feed già letti. Come potete vedere l’interfaccia grafica è molto semplice ma allo stesso tempo anche molto efficace. L’utilizzo infatti è molto semplice e sono presenti anche alcune gestures intuitive che rendono la lettura ancora più piacevole.

Il testo del feed RSS viene visualizzato in maniera molto pulita, la lettura come detto in precedenza viene resa più piacevole grazie ai colori di sfondo che ricordano la carta. In basso troviamo varie opzioni, tappando sul pallino vuoto potremo segnare come non letto il suddetto feed mentre tappando sulla stella metteremo quel feed in una lista preferenziale per qualche giorno. La stessa procedura si può fare anche nella lista dei feed scorrendo con il dito da destra a sinistra o viceversa (immagine sopra). Sono molteplici anche le possibilità di condivisione, andiamole a vedere.

Un’altra funzionalità molto gradita è la possibilità di passare da un articolo all’altro direttamente dall’articolo stesso. Quando saremo a capo a fine testo infatti se continuiamo a scorrere con il dito comparirà una freccia in stile Twitter per iPhone che una volta rilasciata ci porterà al successivo o precedente articolo.

Ho provato davvero molti client RSS ma l’unico che al momento ha soddisfatto a pieno le mie esigenze è Reeder. E’ dotato di un’ottima interfaccia grafica abbinata ad un ottima funzionalità complessiva e ad un’accurata cura nei dettagli che rendono questa applicazione senza dubbio la migliore del suo settore in AppStore. E’ disponibile al prezzo di 2,49 €, è compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Richiede iOS 3.0 o successivi.