Buongiorno a tutti, e bentornati al nostro consueto appuntamento con le recensioni di AppVideoReview. Oggi andremo a recensire, con una piccola novità (anche io ho finalmente il mio iPhone 4 :P) un browser web molto carino, che può essere una valida alternativa a Safari Mobile, però con delle funzioni in più. Non anticipo nulla, non voglio rovinarvi la sorpresa :). Buona lettura!

Avviata l’applicazione comparirà la schermata principale:

Come vedete, in alto sono presenti i tab che avete aperto e il pulsante per crearne uno nuovo. In basso sono presenti 7 pulsanti, che servono rispettivamente a tornare indietro di una pagina, ricaricare la pagina attuale, andare avanti di una pagina, aggiungere un nuovo preferito, visualizzare i vostri preferiti, attivare la funzione Readability, entrare nelle pochissime impostazioni del programma.

Per quanto riguarda la navigazione internet non c’è nulla da dire. È possibile utilizzare il pinch-to-zoom, si può ruotare il tutto in landscape, ed eseguire tutte le operazioni che eseguiamo con Safari Mobile. Le particolarità di questo browser, oltre all’interfaccia grafica (che ritengo molto carina), sono appunto la funzione Readability e il fatto di potersi mascherare in un altro browser, anche in versione desktop. Andiamo a vedere come funziona:

Scegliendo un articolo (in questo caso l’unboxing dell’iMac di Andrea, che invidio tanto tanto :D) e facendo tap sull’occhiolino in basso, abiliteremo la funziona Readability, che è molto simile alla funzione Reader di Safari 5 per i computer desktop. Verranno quindi eliminate pubblicità, formattazione del testo ed eventuali caratteri fastidiosi all’interno di un qualsiasi articolo, e si presenterà un’interfaccia come questa:

Come vedete, la formattazione utilizzata dall’applicazione è molto carina. Se notate, in alto a sinistra, è presente in trasparenza un piccolo bottoncino a forma di freccia circolare. Quel pulsantino serve a tornare alla modalità di visualizzazione normale. Ovviamente in questo caso il video dell’articolo rimane intatto, e scorrendo fino a fine pagina sarà possibile visualizzarlo.

Andiamo invece ora nelle impostazioni del programma. Facendo tap sul pulsante delle impostazioni, comparirà una piccola tendina con due voci: Readability e Scegli User Agent, che serve per scegliere il browser in cui mascherarsi.

Le impostazioni di Readability consentono di scegliere lo stile, la dimensione e la larghezza del font dell’omonima funzione, come mostra lo screenshot qui sotto.

La voce Scegli User Agent, invece, serve a scegliere il browser in cui mascherarsi, a scelta tra: Readability Browser, Safari iPhone (OS 3.0), Safari iPad (OS 3.2), Safari 4.0.5 Mac, Firefox 3.5.7 Windows, Firefox 3.0.3 Mac, Internet Explorer 6, 7 e 8, Opera Mobile 10. Scegliendo un browser, le pagine verranno caricare come se ci si trovasse realmente ad utilizzare quel browser, e l’effetto è molto gradevole.

Eccoci giunti al termine di questa recensione. Nell’utilizzo di quest’app ho riscontrato un bug molto fastidioso. In pratica, quando si sta navigando in landscape, e si deve inserire del testo, la barra in alto con i tab non scompare, rendendo completamente impossibile visualizzare la pagina. Per il resto è un’ottima applicazione, che consiglio a chi odia la pubblicità mentre legge un articolo. L’app è compatibile con iPhone e iPad.

Prezzo: 0,79 Euro