Vi sarà capitato molte volte, magari essendo anche di fretta di voler avviare un telefonata in maniera molto rapida senza dover necessariamente passare per l’applicazione ‘Telefono’ perdendo di conseguenza qualche istante di tempo. L’app che vi recensirò oggi ci viene in aiuto, consentendoci di creare direttamente sulla Home screen un rapido collegamento con foto al contatto desiderato. Il suo nome è Quickbutton e si trova in AppStore al prezzo di 0,79€.

In questa breve guida andremo a vedere passo passo i semplici passaggi necessari per andare a creare questo utile pulsante.

Nella ‘Titolo’ dovremo inserire il nome della persona desiderata e successivamente nel campo più sotto il numero di telefono. Ovviamente è possibile inserire i dati di un contatto direttamente dalla rubrica premendo il pulsante ‘Scegli il contatto’. A questo punto cliccando sull’icona della foto potremo inserire un primo piano del nostro contatto dal rullino fotografico o dalla fotocamera. E’ possibile inoltre modificare in un certo senso lo stile dell’icona cambiando le cornici.

Quickbuttons può creare oltre ad un collegamento per una telefonata rapida anche pulsanti per:

  • scrivere e inviare SMS
  • scrivere e inviare email
  • aprire la scheda del contatto
  • visitare un sito web
  • avviare altre applicazioni secondo i parametri desiderati

Una volta completata la procedura non dovremo far altro che premere su ‘Crea QuickButton’.

Per creare il pulsante che si posizionerà direttamente sulla Home screen del nostro iPhone come se fosse una vera applicazione scaricata dall’AppStore, Quickbutton deve necessariamente passare per l’applicazione Safari in quanto questo è l’unico metodo consentito in iOS per creare tale collegamento.

In Safari dovremo seguire quello che l’applicazione ci dice ovvero premere il pulsante centrale della barra inferiore del browser e successivamente premere ‘Aggiungi a Home’. A questo punto dovremo avere il tanto desiderato pulsante direttamente nella Springboard.

Ecco alcuni esempi di pulsanti che potrete creare rapidamente con questa applicazione.

In definitiva quindi una semplice utility che ci permetterà di risparmiare qualche secondo, evitandoci di dover necessariamente cercare la persona desiderata nella rubrica. Consiglio inoltre per velocizzare ulteriormente le operazioni di posizionare tali collegamenti direttamente nella prima pagina.

Quickbutton è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.1 o successive.