Ben ritrovati al nostro appuntamento con le recensioni testuali by AppVideoReview! Oggi andremo a recensire un’applicazione molto utile a chi viaggia in treno: Pronto Treno, applicazione ufficiale Trenitalia.
L’applicazione prevede anche la possibilità di gestire il proprio account Trenitalia, prenotare biglietti al volo e consultare i propri viaggi preferiti.

Appena avviata l’applicazione, se non abbiamo associato alcun account Trenitalia, ci verrà chiesto di creare un profilo utente, come visibile nella schermata sottostante.

Facendo tap su Si, verremo ricondotti a una pagina in cui dovremo inserire il User-ID e la Password del nostro account Trenitalia. Una volta effettuato il login, sarà possibile consultare le informazioni del proprio account, come vedremo in seguito.

La schermata principale dell’applicazione è divisa in 3 tab:

  • Orari e acquisti, da cui è possibile consultare data e ora di partenza e di arrivo di qualsiasi treno e, all’occorrenza, prenotare all’istante un biglietto;
  • Miei viaggi, che consente di gestire l’account Trenitalia;
  • Stato dei treni, che permette di visualizzare l’orario di arrivo di un treno in corsa.

Per visualizzare gli orari dei treni nel tab Orari e Acquisti, basterà inserire una posizione di partenza (es. Roma) e una di arrivo (es. Milano), scegliere una data (es. Oggi) e un’ora di partenza a vostro piacimento (es. Adesso) e fare tap su Mostra Le Soluzioni. Sarà anche possibile tenere premuto il pulsante Tieni Premuto e Parla, e dire a voce luogo di partenza, luogo d’arrivo, ora e data di partenza.

Dopo aver cliccato su Mostra le Soluzioni, apparirà la schermata seguente:

Facendo tap su un treno, sarà possibile visualizzare i dettagli (costo del biglietto, durata, cambi ecc) e tramite il pulsante Acquista, in basso, sarà possibile acquistare un biglietto per quel treno. Tramite il pulsante Mostra Puntualità invece, potremo visualizzare eventuali ritardi o anticipi del treno (visualizzabile anche dal tab Stato dei Treni).

Questa applicazione, pur essendo molto semplice, può risultare essenziale per pianificare un viaggio direttamente da casa o per evitare tempi di attesa lunghissimi per i treni, magari quando stiamo aspettando un amico alla stazione!

Prezzo: Free