Bentornati al nostro appuntamento con le recensioni di AppVideoReview. Oggi recensiremo un titolo di fotografia, molto famoso nella sua versione desktop, adattato alle dimensioni dei device portatili Apple: Photoshop Express. L’applicazione, seppur decisamente limitata rispetto alla versione desktop, dispone di un’ottima dotazione di strumenti di editing per le foto. Unica pecca che balza subito all’occhio è la sola localizzazione in Inglese, che per i meno esperti può portare a qualche piccolo disagio.

Appena avviata l’applicazione comparirà la schermata iniziale:

Il tab Adobe visualizza della pubblicità sul prodotto, il tab Edit permette di selezionare o scattare una foto da editare, il tab Online permette di accedere con il proprio account Adobe a un’area dedicata agli iscritti, il tab Upload permette di caricare la foto tramite Photoshop.com, Facebook e Twitter, il tab Settings permette di accedere alle poche impostazioni del programma, ossia: mostrare/nascondere i suggerimenti, mostrare/nascondere le informazioni sull’uso dei dati in upload, gestire i propri account Adobe, Facebook e Twitter.

Andiamo ora ad analizzare quelle che sono le funzioni di editing dell’applicazione, che mi ha veramente stupito con la sua semplicità d’uso, ma nello stesso tempo con tutte le funzioni di editing di cui dispone.

Selezionando una foto (in questo caso lo sfondo del mio iPhone :P) o scattandone una, si accederà alla schermata di editing, composta da 8 pulsanti, 4 in alto e 4 in basso, che servono rispettivamente a:

  • tagliare, raddrizzare, ruotare e rigirare la fotografia;
  • regolare l’esposizione, la saturazione dei colori, il colore stesso, rendere in bianco e nero la foto e regolare il contrasto;
  • trasformare in una specie di schizzo una foto, regolare il fuoco e trasformare in stile pennarello la fotografia;
  • aggiungere effetti o bordi alla foto;
  • annullare l’editing di quella foto;
  • tornare indietro di un passo;
  • avanzare di un passo;
  • salvare e uscire, salvare e caricare su un social network, salvare e postare su Facebook, salvare e postare su Twitter.

Ecco alcuni screenshot dei vari menù degli effetti:

Ed ecco alcuni effetti applicati alla foto:

Personalmente apprezzo molto quest’applicazione, che ho già utilizzato diverse volte per editare delle immagini, e il risultato è stato a dir poco soddisfacente. Consigliata vivamente a tutti gli amanti della fotografia, che non vogliono perdersi il piacere di editare delle foto nemmeno quando sono in spiaggia :D.

Prezzo: Free