Oggi voglio proporvi un’applicazione che ritengo molto utile e che reputo davvero sviluppata in modo egregio e facile da usare. Chi di voi non ha mai consultato PagineGialle e PagineBianche per trovare indirizzi, numeri di telefono o locali, dapprima su volumi cartacei e poi sul pc. Ora avrete la comodità di farlo anche sui vostri Device (anche su ipad per cui l’applicazione è stata ottimizzata) ovunque voi siate e nel momento del bisogno.
Appena avremo avviato l’applicazione, questa è la schermata che apparirà:

Come potete vedere l’applicazione richiederà la vostra posizione attuale, date quindi l’ok. Fatto questo, in basso nello schermo, in una barra gialla, vi verrà anche  richiesto di scegliere una località. Inserendo quella da voi richiesta, tutte le ricerche che avvierete per qualsiasi cosa vi sia necessaria, verranno effettuate nella zona da voi inserita. Io ho inserito come esempio Via Tuscolana ed ecco come apparirà poi la barra :

Come potete vedere , nella parte bassa della schermata vi sono 4 voci:

Categorie –  Cerca – Recenti e Preferiti.

Quando avvieremo l’applicazione ci troveremo automaticamente nella sezione Categorie: questa è suddivisa in vari e numerosi generi per aiutarci a trovare ciò che ci serve. Tappando ciascuna categoria, si visualizzeranno ulteriori suddivisioni che riguardano il genere scelto. Una volta trovato e tappato quello che vi serve, vi si aprirà tutta la lista di ciò che si è prescelto. Io per esempio  ho cercato un bar. La zona precedentemete scelta era la tuscolana e così è come appare la ricerca fatta:

In alto potete notare tre voci:

– + Info:   è la schermata dove ci troviamo ora, con tutte le informazioni riguardo i luoghi trovati e quanto distano  da noi

– Distanza:   mette i luoghi o i locali trovati in ordine di distanza, dal più vicino al più lontano dalla nostra posizione.

– Nome:   luoghi e locali vengono messi in ordine alfabetico.

Nella parte bassa dello schermo invece appaiono due voci: Lista che è quella in cui ci troviamo ora, e poi Mappa.  Cliccandola , tutte le voci riportate nella lista , appariranno su di una mappa che ci consentirà così di poter identificare ancor meglio il luogo che desideriamo raggiungere.

Selezionando poi dalla mappa ciò che desideriamo, vi apparirà un’ulteriore schermata in cui oltre al percorso da fare, vi verrà data la possibilità di inviare il tutto ad un amico tramite email o sms, di aggiungere indirizzi e numeri di telefono ai vostri contatti, oppure di aggiungere il tutto nei preferiti, voce che vi ho elencato inzialmente e che si trova nella schermata all’avvio di PagineGialle.

Passiamo ora alla sezione che riguarda l’utilizzo di PagineGialle e PagineBianche. Torniamo nella schermata inziale. Fra le 4 voci di cui vi ho parlato prima, selezionate CERCA: vi si aprira una schermata in cui potrete scegliere fra le due voci.

PagineGialle vi permette di trovare facilmente un’azienda,  un’attività o un prodotto inserendo nello specifico cosa cercate e dove desiderata cercarla. PagineBianche invece, inserendo la ragione sociale, o nome e cognome di una persona,  troverà velocemente tutte le informazioni al suo riguardo. Se invece tapperete la voce “cerca per numero”  che vedete in alto a sinistra nella foto sovrastante, rimanendo nella sezione pagine gialle o bianche a seconda del vostro bisogno, potrete effettuare la ricerca di un indirizzo e della sua relativa mappa, inserendo direttamente il numero di telefono o fax della ditta/azienda o persona che cercate.Questa è la schermata che vi apparirà:

Ho provato quest’applicazione per pura curiosità e ne sono rimasta entusiasta per l’estrema facilità d’uso, per l’ottima realizzazione grafica, e per l’accuratezza dei dettagli. Ogni cosa cercata oltre ad essere velocemente trovata, viene visualizzata in modo preciso e chiaro in tutti i suoi aspetti. Notevole la parte che riguarda le mappe che trovo estremamente utile, in pratica un google maps a portata di mano. Che dire, scaricatela e non ve ne pentirete. Un gioiellino di applicazione per di più gratis.

Prezzo: Free