Apple ha finalmente pubblicato da poche ore l’aggiornamento 10.6.6 di Mac OS X Snow Leopard che include l’attesissimo Mac App Store!

Sono già moltissime le applicazioni presenti nello Store e noi di AppWriteReview abbiamo quindi deciso di proporvi recensioni scritte anche per questo tipo di applicazioni dedicate esclusivamente al Mac!

Cominciamo con 2 app molto simili tra loro, sono MindNode e iDiagrams. Entrambe hanno la funzione di creare mappe concettuali o mentali molto utili per memorizzare o sintetizzare un argomento molto lungo o difficile.

Mindnode

Ha un’interfaccia grafica estremamente pulita. Per aggiungere una nuova voce è necessario solamente cliccare sul simbolo (+) che appare quando passiamo il mouse sopra alla parola dalla quale vogliamo fare partire il collegamento. Il tutto è molto semplice. L’applicazione infatti automaticamente disegnerà la linea consentendo una migliore disposizione nel foglio degli elementi.

Nella barra superiore sono presenti 4 pulsanti:

  • Node: per aggiungere o togliere una voce;
  • Inspector: per dare un’intestazione alla mappa mentale;
  • Colors: per scegliere il colore delle linee e dello sfondo.
  • Fonts: per scegliere un carattere e la dimensione.

iDiagrams

Anch’essa possiede un’interfaccia molto pulita. E’ possibile inserire nel foglio 4 tipi di strutture geometriche: rettangolo, cerchio, rombo e parallelepipedo. Queste 4 strutture sono tipiche dei Flow Charts ovvero dei diagrammi che i programmatori costruiscono prima di cominciare il codice del programma per avere una base su cui impostare il lavoro. Ma senza dubbio questa app può essere sfruttata anche per realizzare delle semplici mappe concettuali.

Concludendo, entrambe sono due buone applicazioni che ci permetteranno di sintetizzare al meglio l’argomento che stiamo studiando. Mi sento di consigliarvi  però soprattutto la prima (MindNode) in quanto più reattiva e intuitiva.