Oggi vi parlerò di una bella applicazione dedicata a tutte quelle persone che amano l’attività fisica all’aperto e vogliono essere aggiornate in tempo reale riguardo le proprie performance.

Kinetic permette di fare tutto questo, integrando anche diverse funzioni che andremo a vedere insieme.

Per prima cosa dovremo andare ad impostare nella sezione ‘Settings’ la tipologia dell’attività sportiva desiderata, sono disponibili:

  • Bici;
  • Mountain Bike;
  • Corsa;
  • Corsa con piani di allenamento;
  • Trekking;
  • Passeggiata.

La tipologia che integra i piani di allenamento è senza dubbio quella più curata: in questo caso l’applicazione si trasformerà in un “allenatore virtuale”. Dovremo infatti fare quello che ci dice il software, in questo caso 3 minuti camminando e 2 minuti di corsa leggera ripetuti per tre volte. Inoltre è possibile impostare un ipotetico giorno di gara e l’applicazione ci allenerà in modo tale da arrivare a quel giorno con un buon stato di forma fisica.

Nel mio test “su strada” ho preferito però impostare Kinetic nella tipologia di corsa normale, in quanto il percorso effettuato non permetteva una corsa, seppur leggera. Per avviare la registrazione dovremo fare tap semplicemente nella parte superiore e automaticamente l’applicazione comincerà a rilevare la nostra velocità, posizione, altitudine e distanza.

In questo caso ogni chilometro percorso l’applicazione ci fornirà il tempo effettivamente impiegato per percorrere tale distanza.  Potremo inoltre bloccare l’iPhone e Kinetic entrerà automaticamente  in una schermata dedicata di ‘Lock’ molto simile a quella nativa in iOS che integra anche i comandi iPod.

Una volta conclusa la nostra attività dovremo fare tap su Stop. Saranno quindi disponibili tutte le informazioni relative alla nostra performance:

  • Distanza;
  • Tempo;
  • Velocità media;
  • Altre info molto specifiche.

Inoltre qui troviamo un grafico davvero ben realizzato e interessante da consultare, nel mio caso rispecchia alla perfezione quello che è stato il mio percorso, infatti sono partito dai piedi di un colle per poi raggiungere la vetta e tornare indietro al medesimo punto. Nello specifico visualizza i dati dell’altitudine e della velocità sovrapposti con la possibilità di scegliere anche il punto desiderato tramite uno slide inferiore.

Concludendo, l’applicazione è stata ben realizzata sotto ogni aspetto. E’ da considerare come un vero e proprio allenatore tascabile capace di allenarci e stimolarci in modo da raggiungere una buona forma. Da consigliare quindi a tutti gli amanti dello sport all’aperto. Unica pecca: non è presente la localizzazione in italiano.

Prezzo: 2,39€