Benritornati ragazzi al nostro appuntamento con le recensioni testuali targate Appvideoreview.

Manca davvero poco all’inizio del nuovo anno scolastico e come di consueto questi sono giorni frenetici per quanto riguarda l’acquisto di nuovi libri di testo e cancelleria varia con spese alquanto rilevanti nelle tasche di noi poveri studenti.
E allora perche’ non risparmiare qualche euro sfruttando le caratteristiche dei nostri iPhone, iPad e iPod Touch a scapito del famoso “diario” ??

Bene l’applicazione che fa al nostro caso si chiama iStudiez Pro e come andremo a vedere puo’ sostituire e sicuramente anche superare quelle che sono le funzionalità del nostro vecchio e amato diario.

Potremo avere sotto controllo in qualsiasi momento il nostro orario scolastico, le lezioni, i professori, i compiti per casa, i compiti in classe programmati, gli appunti, i periodi, le vacanze ma anche le nostre medie scolastiche etc…

Insomma questa applicazione potrà essere il nostro compagno virtuale, capace di aiutarci in ogni momento fornendoci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Con questa guida vogliamo illustrarvi i vari passaggi per impostare le varie funzionalità di questa fantastica applicazione.

Al primo avvio ci apparirà questa schermata:

L’applicazione è strutturata in 4 sezioni:

-Oggi: dove vengono visualizzate le lezioni in corso, i compiti e gli esami programmati per quel giorno.

-Calendario.

-Compiti.

-Agenda.

Per cominciare dovremo fare tap su Agenda ed inserire i nostri professori, i nostri periodi (es. quadrimestre) e le vacanze.

Sulla sezione periodi dovremo andare ad impostare tutti i nostri corsi o materie e settare tutti i nostri orari. Questa operazione potrebbe sembrare abbastanza complicata ma l’interfaccia semplice e funzionale ci aiuterà in tutto ciò.

Potremo andare ad impostare davvero qualsiasi cosa come il tipo di lezione (classe, laboratorio, gruppo di studio etc.), il professore e anche il luogo nel caso in cui dovremo spostarci da una classe all’altra.

Una volta inseriti tutti i corsi avremo la sezione Calendario davvero ben fatta e organizzata. Infatti qui potremo avere sotto controllo tutti i nostri impegni, esami e compiti dell’intero mese.

Se ruotiamo l’iPhone in Landscape ci apparirà una sorte di orario settimanale in stile “diario” davvero molto carino .

L’intero calendario può essere sincronizzato con iCal, in modo da avere sotto controllo anche tutti gli impegni “extrascolastici”.

Nella sezione Compiti sarà possibile inserire e programmare in base alla data e alla priorità i nostri compiti per casa e gli esami o compiti in classe. Ma anche dare un voto alle nostre prove in modo da avere sempre sotto controllo la nostra media. Potremo inoltre inserire un avviso che ci informerà tramite notifiche Push dell’imminente impegno (naturalmente potremo impostare anche questo).

Concludendo l’applicazione è davvero ben fatta e completa sotto ogni aspetto, si adatta alla perfezione ad ogni ambito scolastico.

Reputo questa applicazione come una delle più utili e funzionali presente in App Store. Per uno studente è quasi d’obbligo averla.

E’ compatibile con iOS4 ed ottimizzata per il Retina Display.

Prezzo: 2,39€