Dopo la recensione di Old Phot PRO, oggi vi parleremo di un’altra applicazione dedicata all’editing delle foto. Il suo nome è Instagram, permette di applicare alle immagini davvero molti filtri diversi e a differenza di Old Phot PRO permette una più curata e vasta possibilità di condivisione con i nostri amici.

L’app si articola in 5 sezioni:

  • Feed
  • Popular
  • Share
  • News
  • Condivisione

In Feed è presente una sorta di Timeline stile ‘Twitter’ nel quale sono visibili le foto disposte in ordine cronologico condivise dai nostri amici. Possiamo inoltre commentare e mettere un ‘like’. Questo stile di condivisone rende Instagram davvero similissimo ad un Social Network in cui le persone interagiscono condividendo la propria vita attraverso le foto.

La seconda sezione, ovvero Popular è una raccolta delle foto più popolari condivise dagli utenti di tutto il mondo attraverso questa applicazione. Strumento utile per chi vuole avere un wallpaper originale e diverso dal solito.

Veniamo alla sezione Share che è il cuore dell’applicazione. Qui si può scegliere se scattare una nuova foto o caricarne una dal nostro rullino fotografico. Successivamente si entra nel processo di editing. Qui Instagram fornisce una buona quantità di filtri molto originali che potremo tranquillamente applicare alle nostre immagini.

Qui una volta configurati i social network con i dati personali, si può condividere la nostra foto appena editata tramite un semplice clic. Ovviamente si può inserire un breve messaggio e la nostra posizione.

E’ di necessaria utilità per la funzionalità dell’applicazione aggiungere attraverso i contatti, Facebook e Twitter tutte le persone che stanno usando Instagram, in modo da avere un maggior flusso nella sezione Feed.

Concludendo, trovo questa applicazione davvero indispensabile per tutte quelle persone che amano condividere le proprie foto in un attimo, magari anche applicandoci sopra un bel filtro per rendere il tutto ancora più affascinante. Inoltre come già detto, potremo definire l’app come un vero Social Network multimediale dedicato esclusivamente alle foto. Consigliato!