Avere con sè in qualsiasi momento un formulario sulla Matematica, Fisica, Meccanica ed Elettrotecnica è sempre stato un sogno per gli studenti delle superiori e di Ingegneria. Da ora invece questo è possibile grazie a ilng, una semplicissima applicazione presente in App Store a 0,79€ (link) che si propone di essere un vero e proprio formulario digitale capace di aiutarci in ogni evenienza.

La prerogativa principale di un formulario deve essere senz’ombra di dubbio la rapidità di utilizzo nel trovare quello che ci occorre. In particolar modo ilgn raggiunge molto soddisfacentemente questo obiettivo adottando un’interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva.

Nella schermata principale sono presenti i pulsanti rapidi alle materie. Ogni materia ha una relativa sottocategoria in cui vengono visualizzati tutti gli argomenti trattati divisi per argomento.

Nella sezione Matematica ci sono:
– Studio di Funzione
– Trigonometria
– Analisi
– Equazioni differenziali
– Geometria

in Fisica:
– Moti
– Forze
– Energia
– Fluidodinamica
– Termodinamica
– Magnetismo

Meccanica:
– Nozioni varie attrito
– Componenti Meccanici
– Ruote dentate

Elettrotecnica:
– Legge di Ohm
– Resistenze
– Kirchhoff
– Partitori
– Stella Triangolo
– Induttori
– Potenza Monofase
– Potenza Trifase

Bene, a questo punto quando avremo individuato l’argomento desiderato si aprirà la schermata che visualizzerà le formule oltre a diagrammi, grafici e brevi spiegazioni che aiutano a capire i concetti in pochi secondi. Queste spiegazioni sono formate da poche righe scritte, le frasi sono corte e chiare. Non si dilungano in infiniti discorsi tipici di molti altri formulari dove solo un piccola percentuale di persone riesce a capire il concetto con una sola rapida lettura.

Per semplificare e velocizzare ulteriormente la ricerca, lo sviluppatore italiano Francesco Venica ha aggiunto alla sua applicazione anche una sezione ‘Cerca’, in cui attraverso un campo di scrittura potremo trovare l’argomento desiderato in pochissimi secondi.

Concludendo, se siete studenti delle superiori o frequentate Ingegneria consiglio al volo l’acquisto di questa piccola ma utile applicazione. L’ho utilizzata di recente in preparazione a un compito sullo studio delle funzioni e devo dire che mi è stata di grande aiuto in quanto la consultazione è stata molto veloce e le spiegazioni erano di comprensione immediata. Bella!

Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1.2 o successive.