Fumettisti per passione o per professione? Volete cimentarvi nel creare fumetti fai-da-te?  Oggi vi presentiamo una bellissima applicazione di nome Halftone che vi permetterà di creare fumetti con vostre foto completamente personalizzabili.

Ecco come si presenta l’applicazione alla prima apertura:

Nella parte inferiore dello schermo troviamo 6 “tasti” per creare e personalizzare le nostre vignette; nella parte superiore troviamo invece due tasti: uno per le impostazioni (full size, save camera, blend original, process original, dot size, dot strenght, dot gain) e uno per: salvare l’immagine nel nostro album locale, inviarla per e-mail, condividerla su Facebook/Twitter o stamparla.

Passiamo ai tab nella parte inferiore del display partendo dal primo a sinistra.
Il primo tab permette di selezionare una foto dal nostro album locale oppure di scattare una foto al momento per poi apportare modifiche alla foto selezionata.

Il secondo tab permette di selezionare lo stile grafico del fumetto.  Abbiamo a disposizione 27 tipi diversi.

Il terzo permette di inserire una cornice con un “titolo” in alto a destra e un testo sotto, uno o l’altro o nessuna cornice.

Il quarto tab (la nuvoletta con il “+” all’interno) consente di inserire un fumetto con un testo personalizzato.  Si può scegliere tra sei tipi diversi di nuvolette.

Il penultimo tab consente invece di inserire una specie di tag (nell’esempio sotto è “To be continued!”) sul nostro fumetto che varia dal “To be continued!” a “Sploosh”, da una stella a un fulmine e altro ancora…
Per modificare la scritta nel fumetto o il tag inserito basterà toccare lo stesso e si aprirà un menu che ci permetterà di scegliere.

L’ultimo tab, “A”, consente di scegliere il tipo (tra i tanti presenti) di testo e la grandezza (piccola, media, grande).

Ecco un esempio di fumetto (banale) effettuato con Halftone su iPhone:

Halftone è davvero una divertentissima applicazione per cimentarsi nella creazione di simpatici fumetti da collezionare o condividere con gli amici sui famosi social network o nel proprio album fotografico.

Halftone è disponibile, nella sezione Fotografia, in App Store al prezzo di 1,59€ ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.