Avete mai pensato di realizzare un film che ripercorra il cambiamento del vostro aspetto lungo gli anni? Troppo difficile? …No! Ora diventa facilissimo grazie ad un’applicazione presente nell’App Store chiamata Everyday. Grazie ad essa sarete in grado di creare dei video timelapse, ovvero dei video formati da molti fotogrammi che andrete a scattare quotidianamente attraverso la fotocamera del vostro iPhone!

Ovviamente il soggetto sarà sempre la vostra faccia. L’applicazione adotta alcuni accorgimenti ingegnosi per riuscire a scattare le foto sempre nella medesima posizione. Andiamo a vederla insieme.

Nella schermata principale troviamo tutte le foto scattate fino a quel momento catalogate per mese. Ovviamente più foto avrete più bello e lungo sarà il vostro timelapse. Tappando nella prima icona potremo andare a scattare una nuova foto. Come potete vedere sotto, l’app ci fornirà alcuni strumenti per allineare la nostra faccia a quelle precedenti in modo da avere un ottimo risultato. Potremo andare ad impostare la faccia fantasma e/o le linee guida. Consiglio di usare questi due strumenti insieme. Per prima cosa allineate il vostro viso attraverso le linee guida, la linea verticale deve passare sopra il naso mentre quelle orizzontali sopra agli occhi e alla bocca. Successivamente fate dei piccoli spostamenti per allineare alla perfezione il viso con la faccia fantasma. A questo punto scattate!

Premendo sull’iconcina del filmato potremo andare a generare il filmato. Anche qui ci sono diverse possibilità. E’ possibile infatti decidere la velocità generale del video. La migliore a mio parere è la veloce ma, come saprete per ottenere un buon risultato avrete bisogno di moltissime foto. Successivamente se il risultato sarà buono potete decidere di salvarlo nel rullino fotografico. Il mio consiglio è quello di scattare almeno una foto al giorno adottando sempre le stesse condizioni di luce e preferibilmente con lo stesso sfondo.

Nelle impostazioni troviamo la possibilità di condividere nei più famosi Social Network le foto che quotidianamente andremo a scattare. Una funzione molto utile è il  ‘Reminders’, tramite il quale potremo essere avvisati (in un certo orario impostabile) attraverso una notifica push sulla possibilità di scattare una foto.

In conclusione, non posso fare altro che approvare questa applicazione sia per l’idea molto originale che per la cura che gli sviluppatori hanno usato per realizzare questa app. E’ disponibile al prezzo di 1,59€ in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.