Qual è il significato preciso di quella parola? Cosa diceva il dizionario?
Oggi vi presentiamo e scopriamo insieme un’applicazione che vi permetterà di “tappare” ogni vuoto di memoria sul significato di un vocabolo.  Stiamo parlando di Dizionario Italiano completo, un’applicazione ottima per avere sempre a portata di mano un dizionario della lingua italiana sviluppato dai developers di www.sviluppo4mobile.com; un dizionario che, come vedremo nei vari tab presenti, risulta essere completo poichè comprensivo di oltre 96.000 vocaboli (lemmi) approfonditi.

Passiamo ora ad analizzare l’applicazione vera e propria.  Come potete vedere dallo screen qui sopra, l’applicazione presenta 5 tab principali: Dizionario, Verbi, Contribuisci, Info e Altre Apps.

Dizionario: in questa sezione è possibile ricercare una parola (di cui si vuole sapere il significato) scorrendo la lista delle parole presenti oppure digitando la parola del box in alto; una volta selezionata la parola desiderata potremo ingrandire o diminuire la dimensione della definizione oppure spedire la definizione tramite e-mail.

Verbi: toccando questo secondo tab potremo ricercare un verbo e, una volta selezionato, visualizzare: voce del verbo, tipo verbo, ausiliare, modello, copertura e regolarità; avremo anche la possibilità di visualizzare le congiunzioni.

Contribuisci: nella terza sezione troviamo un invito, toccando “non trovato nella lista”, a selezionare una parola con la relativa definizione e inviarla agli sviluppatori tramite e-mail.

Info: nella penultima sezione, “Info”, troviamo la possibilità di collegarci al sito degli sviluppatori o di inoltrargli un’e-mail.

Altre app: in questa ultima sezione potremo visualizzare le applicazioni sviluppate, oltre a Dizionario italiano completo, dagli stessi developers.

L’applicazione, dopo un periodo seppur minimo di utilizzo, risulta essere intuitiva, semplice nell’utilizzo e complessivamente completa.  L’utilità viene vista soprattutto da chi, come me, per professione è uno studente e quindi necessita spesso di un dizionario come strumento scolastico.  Come già detto nell’introduzione, questa applicazione è per chiunque, quindi non solo per studenti, volesse avere un vocabolario a portata di mano nel proprio iDevice.

Dizionario italiano completo è disponibile in App Store al costo di 0,79 Euro ed è compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Richiede iOS 3.2 o successivi.