Converter Touch è un’ utility che consente un’ agevole e veloce conversione per numerose unità di misura.Tramite il touch screen, selezionate e trascinate le unità che vorrete convertire nella sezione apposita e la conversione sarà immediata. Andiamo a vedere nel dettaglio il funzionamento dell’applicazione:

Al suo avvio l’applicazione presenta un’ interfaccia estremamente intuitiva e una grafica accattivante. Nella parte superiore abbiamo la sezione in cui attueremo la conversione delle varie unità di misura selezionate. Nella barra nera sottostante potremo selezionare, tramite lo scorrimento della stessa, numerose unità. Sono  presenti anche due voci:

  • History: Tutta la storia delle vostre conversioni verrà tenuta in memoria in questa sezione.
  • Favoriti: Tramite la funzione del salvataggio ( che vi spiegherò successivamente) potrete salvare le vostre conversioni fra i preferiti in modo tale da averle a disposizione immediatamente quando ne avrete bisogno.

Le unità di misura disponibili sono le seguenti:

AngoloArea MonetaUnità DatiEnergia ForzaConsumo CarburanteLunghezzaPotenzaPressioneVelocitàTemperaturaTempoRisoluzione Tipografica e PixelVolume e Massa.

La voce che sicuramente verrà più utilizzata sarà  senza ombra di dubbio quella del cambio valuta riguardo i vari tipi di moneta. Essendo questa soggetta a variazioni costanti per il valore variabile del denaro , l’applicazione ne consente l’aggiornamento. Per fare ciò tenete premuto il simbolo $ e il valore delle monete verrà aggiornato. Ovviamente è richiesta la connessione per questo procedimento.

Per effettuare le conversioni dovrete semplicemente selezionare dalla barra scorrevole l’unità necessaria. Fatto ciò vi apparirà la lista completa delle unità selezionabili. Tenete tappata quella desiderata e trascinatela nella sezione del cambio. Fate lo stesso procedimento per la seconda unità da inserire.Per inserire le cifre, vi basterà tappare la sezione cambio e la schermata della calcolatrice apparirà istantaneamente. Inserite l’importo e la conversione sarà immediata.

Se terrete premuta  la sezione della Conversione, questa è la schermata che vi apparirà:

  • Add To Favorites: Come vi ho detto precedentemente, questa voce consente il salvataggio tra i preferiti, di una conversione che può tornarvi spesso utile.
  • Copy:  Consente di copia e incollare dove desiderate, il risultato della conversione.
  • Paste: Azzera le cifre inserite.
  • Switch Units:  Inverte le due unità di misura scelte.

Applicazione utilissima e a mio parere sviluppata in maniera egregia. Veloce da consultare e ricca di numerose unità di misura. Converter Touch è localizzata in inglese, francese e cinese. E’ compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e richiede iOS 3.2 o successive.