Se l’alta velocità è quanto ricercate nel gameplay di un videogioco e siete un po’ annoiati dai soliti giochi di macchine e moto per iPhone e iPad, Race the Sun per ios è senza dubbio ciò che fa al caso vostro. Pubblicato recentemente sullo store di Apple da parte di FlippFly è già entrato a far parte de “I migliori nuovi giochi” e di certo lo vedremo ancora per molto tempo nelle classifiche dei più scaricati.

Il gameplay di Race the Sun

Rientrando nei giochi ad alta velocità è sicuramente quanto di più innovativo è disponibile sulla piazza. Race the Sun non è affatto un gioco banale, facile o fatto alla svelta: è stato ampiamente studiato, l’idea che ne sta alla base è brillante e l’esperienza di gioco è ben più che piacevole.

Si tratta a tutti gli effetti di un “endless-racer”, ovvero una gara senza fine, letteralmente. Non avremo altri avversari attorno a noi, questo è vero, ma l’entità dalla quale dobbiamo fuggire è veramente insolita e particolare: dobbiamo evitare l’ombra più di qualsiasi altra cosa. Detta così sembrerà anche curioso e forse un po’ bizzarro, ma il motivo è ottimamente spiegato.La potente navicella, dalla forma vagamente a rondine, della quale saremo al comando funziona proprio ad energia solare, motivo per cui anche stare per un poco all’ombra potrebbe causarci seri problemi che ci portano, volenti o nolenti, alla morte certa.

Ovviamente ci saranno anche altri ostacoli, oltre all’ombra, a renderci difficile la corsa. Alberi, poligoni, strutture varie sono tutti fattori che ci porteranno a rallentare l’andatura, portandoci un passo più vicino alla fine del nostro viaggio. Essendo Race the Sun un gioco “endless”, non ci saranno livelli da superare, ma ogni volta ripartiremo da zero intenti a battere il record precedentemente stabilito.

Un fattore particolarmente interessante del gioco è il cambio di scenario continuo. Gli sviluppatori hanno deciso di cambiarlo a loro scelta, senza dare a noi la possibilità di farlo, ogni 24 ore. La grafica è particolarmente piacevole, rilassante nonostante il tema del gioco, grazie alle luci soffuse e ai colori tenui che ne caratterizzano l’atmosfera.

Race the Sun è purtroppo disponibile soltanto per i dispositivi iOS, ma non escludiamo una possibile uscita anche per smartphone e tablet Android.

Race The Sun
Developer: Flippfly, LLC
Price: 4,99 €