Quip, l’ottimo word processor per iPhone e Mac dalle ottime potenzialità

Quip, sviluppata dall’omonima azienda, è un’applicazione per iPhone, iPad e Mac che si dispone come un’ottima alternativa al pacchetto Office e a Google Drive, vista la possibilità di creare documenti che, come avviene con iCloud, verranno inviati su un server remoto condiviso con i dispositivi che utilizzano le stesse chiavi d’accesso e la stessa applicazione.

quip-applicazioni-iphone-avrmagazine

Nello specifico il servizio è disponibile in tre versioni, appositamente pensate per adattarsi a gruppi di lavoro più o meno grandi. Ma cosa c’entrano i gruppi di lavoro? Oltre all’utilizzo personale e privato dell’applicazione, potremo condividere i nostri documenti con un gruppo più o meno folto di persone, le quali a loro volta avranno la possibilità di creare e modificare diversi file, annessi ad un progetto specifico.

quip-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Per una migliore organizzazione, inoltre, l’applicazione propone un social di gruppo interno, appositamente pensato per interagire con i vari componenti, scambiarsi idee e file di vario genere.

quip-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

La grafica è curata in tutte le versioni dell’applicazione, sia durante la modifica o la creazione di un documento sia nella visualizzazione dei vari progetti. Concludendo trovo geniale il servizio, sopratutto per l’integrazione social che molte volte richiede abbonamenti allucinanti e impossibili per i piccoli gruppi lavoro. Riguardo le offerte, la versione base garantisce spazio illimitato per un massimo di 5 persone, per organizzazioni più ampie presto saranno disponibili maggiori dettagli.

Quip è disponibile su AppStore per iPhone, iPad e Mac.

[app 647922896]