Qrafter, scansione e creazione di codici su iOS

Qrafter è un’applicazione per iPhone sviluppata da Kerem Erkan, con la quale scansionare codici QR, codice a barre o crearne direttamente di personalizzati.

qrafter-app ios-avrmagazine

I QR Code sono sempre più utilizzati, per ogni occasione, dalle ricariche telefoniche ai link rapidi per raggiungere un determinato sito senza dover effettuare mille passaggi; per questo ci sono delle applicazioni che permettono di scansionarli direttamente dai nostri smartphone o tablet. Qrafter è una delle migliori per quanto riguarda iOS in quanto offre delle funzioni interessanti.

Quando si avvia ci si trova nella schermata principale da cui effettuare una nuova scansione del codice, per fare questo ovviamente ci verranno chiesti i permessi per accedere alla fotocamera del dispositivo.

qrafter-app ios-avrmagazine3

In basso c’è una barra con le sezioni di cui è composta l’app; partendo da sinistra troviamo la sezione scan, create, history, settings e help.

qrafter-app ios-avrmagazine4

La particolarità sta nel poter creare un Codice QR inserendo una località, un indirizzo web, le info di un contatto, un evento in calendario, un messaggio di testo e altre azioni. Appena inserito il tutto basterà dare conferma e il codice verrà creato, codice che può essere condiviso, tramite l’apposito tasto posto in basso a sinistra, per email, su Facebook, Twitter, Dropbox o salvarlo semplicemente nel nostro rullino.

qrafter-app ios-avrmagazine5