Prune per iOS, sviluppato da Joel McDonald,  è un gioco interattivo basato sulla potatura di un albero.

Prune sviluppato da Joel McDonald

Prune sviluppato da Joel McDonald

Si tratta di un titolo molto semplice, ma estramanente bello, anzi è uno dei migliori game che si siano visti in giro ultimamente.

Lo spirito di Prune è molto semplice, un’esperienza zen, quasi. L’albero inizia a crescere fuori dal terreno e per aiutarlo a raggiungere la sua completa estensione il giocatore dovrà potare con attenzione i suoi rami.

Quando i rami sono raggiunti dalla luce del sole Prune fa spuntare i fiori: per finire il livello ne deve fiorire un certo numero.

Naturalmente, nel corso del gioco, la questione comincia a diventare sempre più complicata.

Prune-giochi-per-iphone-avrmagazine-2

Il giocatore si troverà ad affrontare tutta una serie di difficoltà: ostacoli attorno ai quali l’albero dovrà  crescere e delle gigantesche sfere rosse che minacceranno l’albero con il loro veleno, obbligando a ricominciare il gioco daccapo, se dovessero riuscire nel loro intento.

Nei livelli successivi viene introdotto il concetto di impollinazione, in modo tale che per far crescere il numero degli alberi diventa necessario l’uso dei fiori.

Negli stadi finali di Prune i giocatori dovranno curare enormi, intricatissimi alberi che parranno quasi sfidare le leggi della Natura.

Prune-giochi-per-iphone-avrmagazine-3

L’evoluzione del gioco è graduale, e anche se Prune può diventare impegnativo, non perde mai quella sua aura di calma e tranquillità molto orientale.

Questo fatto è anche dovuto alla colonna sonora rilassante e all’artwork ispirato alla pittura ad acquarello nipponica, ma soprattutto al gameplay.

L’albero cresce gradualmente e il giocatore non è mai messo in condizione di essere sotto pressione.

Prune-giochi-per-iphone-avrmagazine-5

I controlli sono semplicissimi: uno swipe per iniziare la coltivazione dell’albero, uno swipe sui rami per potarli, nient’altro. Non c’è alcuna penalità quando si sbaglia, bisogna soltanto ricominciare da capo.

Se per caso si impiega troppo nel completare un livello il gioco permetterà al giocatore di saltarlo e di ritornarvi più tardi.

Prune è stato sviluppato nel giro di un anno e mezzo, e in quel lasso di tempo Joel McDonald si è baloccato con ogni tipo di idea per cercare di migliorare il gioco, dall’opzione con due giocatori all’endless mode.

Prune-giochi-per-iphone-avrmagazine-6

Alla fine, però, il prodotto è molto più lineare, con un unico giocatore e una serie di livelli da superare.

Prune è un’esperienza allo stesso tempo semplice ed unica nel suo genere, un gioco originale e un po’ strambo che riesce a coinvolgere senza mettere alcuna pressione, anzi ha il potere magico di tranquillizzare.

Chi lo voglia provare può scaricarlo dall’App Store a 3,99 euro che sembra un prezzo un po’ caro, ma è assolutamente ben speso.

Prune
Developer: Joel McDonald
Price: 3,99 €