Procreate Pocket in esclusiva per iPhone

Ancora una volta stiamo per parlarvi di una novità attesissima e finalmente rilasciata, il cui nome, specialmente per gli appassionati di arti grafiche e disegni digitali, non avrà bisogno di ulteriori premesse e presentazioni. Stiamo parlando di Procreate Pocket la versione mobile di una delle più diffuse applicazioni per Tablet nonchè delle più apprezzate e amate degli ultimi tempi. Che cosa avranno in serbo per noi gli sviluppatori e quali siano le prestazioni lo scopriremo insieme, nelle prossime righe.

La grafica di Procreate Pocket è ovviamente ridotta all’osso, non costituendone la parte fondamentale ma essendo anzi veramente minimale e presente solo dove necessario. Tramite dei menù a tendina su sfondo nero potremo accedere alle varie funzioni e modalità di questa nuova applicazione senza riscontrare alcuna difficoltà nell’utilizzo. E’ in effetti intuitiva come la sorella maggiore Procreate, per quanto sensibilmente diversa per caratteristiche e concetto di base.

Procreate Pocket, del resto, è ideata per poter essere una sorta di blocco da disegno sempre pronto ogni qual volta che l’ispirazione coglierà l’artista, ovunque egli sia. Difatti Procreate era stata ideata soltanto per iPad, sfruttando lo schermo spazioso del tablet per realizzare disegni con il solo ausilio delle dita. Ora invece, essendo ormai disponibile la tanto richiesta versione per iPhone, gli sviluppatori ci garantiscono prestazioni simili e tante novità.

Il motore alla base di Procreate Pocket è lo stesso che anima invece la versione classica per Tablet. Si chiama Silica ed è a 64 bit, velocissimo e potente, fiore all’occhiello del team di sviluppo che lo ha ideato appositamente per tutto il gruppo di applicazioni targate Procreate.  I pennelli che avremo subito disponibili per il nostro iPhone saranno dodici ed esclusivi, ma sarà possibile importarne tantissimi e di moltissimi tipi direttamente da internet ed ottimizzati per procreate Pocket.

Gli effetti disponibili inoltre sono moltissimi, seppur ricalchino quelli tipici della versione per Tablet. Interessante la possibilità di importare gli schizzi effettuati su iPhone all’applicazione invece peculiare dell’iPad tramite il semplice ausilio di AirDrop a rendere semplicissima la condivisione tra dispositivi.

Procreate Pocket potrà essere vostra al prezzo di 2,99€ esclusivamente per iPhone ma con un tool aggiuntivo comodissimo che vede protagonista il nostro Apple Watch.

‎Connessione all’App Store in corso
‎Connessione all’App Store in corso
Developer: Unknown
Price: Free