PopKey, una tastiera con GIF animate per iPhone

PopKey è una tastiera alternativa per iPhone, sviluppata da WorkshopX, con la quale potremo utilizzare delle GIF animate in quasi tutte le app di messaggistica in iOS 8.

popkey-app per iphone

Una delle maggiori novità introdotta da iOS 8 è stata quella di permettere agli sviluppatori di creare delle tastiere personalizzate, da sostituire a quella di sistema. Pensiamo per esempio a SwiftKey e alle funzionalità che possono essere sfruttate ora anche dagli utenti iOS.

PopKey non è una diretta avversaria di queste tastiere alternative, possiamo affermare che va a creare una nuova categoria nel suo campo, la sua peculiarità è infatti quella di poter inserire in ogni campo di testo delle GIF animate.

popkey2-app per iphone

Appena avviata sarà necessario creare un nuovo account, recarci nelle impostazioni del nostro dispositivo, proseguire nella sezione “Generali” ed entrare nella voce “Tastiere”. Da qui dovremo aggiungere una nuova keyboard e scegliere la PopKey,abilitando l’accesso completo affinché funzioni correttamente.

popkey3-app per iphone

Fatto questo, basterà premere l’icona a forma di mondo sulla tastiera di sistema, in modo tale da cambiarla ed usare la PopKey. Questa divide le immagini in diverse sezioni, all’interno delle quali, prima di essere inviate, le Gif verranno in automatico scaricate e rese disponibili per le occasioni future.

popkey4-app per iphone

Da sottolineare che alcune applicazioni non supportano le Gif animate, quindi se queste non vengono visualizzate correttamente non è un problema della tastiera ma dell’app usata.

PopKey Animated GIF Keyboard è disponibile su App Store per iPhone, iPad e iPod Touch.

PopKey + GIF Keyboard
PopKey + GIF Keyboard
Developer: WorkshopX Inc.
Price: Free