Plex presto sulla nuova Apple Tv 2015

Plex è un software che può essere installato su qualsiasi piattaforma e che permette sia l’organizzazione dei file multimediali sia la loro trasmissione in streaming, mediante le apposite applicazioni per iOS, Android, Pc e Mac.

Plex apple tv 2015 avrmagazine
Plex su Apple Tv di terza generazione

Le funzionalità offerte da Plex risultano quindi fondamentali nella gestione di grandi archivi contenenti video e tracce musicali, da condividere o da visualizzare su dispositivi presenti nella stessa rete o connessi in remoto.

Plex non può essere utilizzato su Apple Tv di terza generazione, se non mediante una procedura che approfondiremo in un secondo articolo, mentre gli sviluppatori promettono che sarà disponibile sulla Apple Tv di nuova generazione.

Secondo quanto dichiarato da Scott Olechowski, cofondatore di Plex, ai giornalisti di ITWorld, l’azienda è già a lavoro su una nuova versione del programma, appositamente pensata per il nuovo dispositivo Apple e basata sulle caratteristiche di tvOS.

Apple tv 2015 avrmagazine
Apple Tv 2015

L’azienda, analizzando le linee guida rilasciate da Apple, non ha trovato riferimenti sul divieto di utilizzare archivi remoti che non siano basati su iCloud, quindi sta già testando la nuova applicazione e creando una soluzione unica che possa soddisfare chiunque.

Riguardo l’implementazione di Siri, ancora non si hanno notizie ufficiali, ma sarebbe molto interessante utilizzare le nuove funzionalità dell’assistente vocale su Plex, come la ricerca rapida dei contenuti o il controllo della riproduzione multimediale.

La nuova Apple Tv sarà disponibile in Italia dal prossimo ottobre, mentre attualmente non abbiamo dettagli ufficiali sul rilascio di Plex per tvOS.