Pinterest: raccontiamoci attraverso le immagini con iPhone

L’app che andrò a recensire è Pinterest, una piattaforma social che, adattandosi ai dispositivi iOS, espone al meglio le caratteristiche del omonimo Social Network fotografico.

L’applicazione gode di un’interfaccia molto curata e abbastanza reattiva, ma qualora non fossimo registrati al servizio, potremo solo osservare le gallerie fotografiche del social network o inviare una richiesta di adesione.

La registrazione al servizio è un po’ strana e abbastanza lunga, infatti dovremo inviare una richiesta di invito con la nostra e-mail per poi essere ricontatati con un form d’adesione completamente in inglese.

Una volta creato un nuovo account o fatto il login ci verrà mostrata un interfaccia abbastanza intuitiva, dove, attraverso la barra in basso, esploreremo cinque aree diverse:

  • Nella prima, visualizzeremo i profili di coloro che seguiamo;
  • Nella seconda, esploreremo l’enorme galleria fotografica di Pinterest;
  • Nella terza, caricheremo una foto sulla nostra bacheca;
  • Nella quarta, visualizzeremo le attività recenti;
  • E infine, nella quinta, modificheremo e visualizzeremo le informazioni sul nostro profilo.

Visualizzata una foto specifica potremo mostrarla a chi ci segue, mettere “Mi Piace”, commentarla, condividerla su Twitter, Facebook o via e-mail o salvarla sul nostro rullino fotografico.


L’app è veramente molto ben realizzata, veloce e fluida, un ottima alternativa alla visualizzazione del sito su qualsiasi browser web mobile.

Pinterest è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e iPod Touch.

[app 429047995]