Ping: Il Social Network di Apple, chiuderà il 30 settembre 2012

Anche se non siamo abituati a parlare di insuccessi per Apple, è quello che andremo a fare in questo articolo.  Stiamo parlando di Ping un social network musicale integrato in iTunes che Steve Jobs lanciò nel 201o.

Lo stesso lo definì come un social network musicale che permette di scoprire la musica che ascoltano gli amici e di seguire i propri artisti preferiti aggiornandosi sulle date dei loro tour. ”

Forse queste funzioni non sono bastate per conquistare il pubblico perché col passare del tempo Ping è diventato sempre meno utilizzato fino ad arrivare alla dichiarazione di Apple: “Ping non sarà più disponibile a partire dal 30 settembre 2012“.

Le motivazioni possono essere sicuramente intuite a chi è un po’ pratico del Web: gli altri social network, come Facebook e Twitter, hanno preso il sopravvento in materia di condivisione di passioni, pensieri e anche gusti personali come la musica. Canzoni e video musicali vengono sempre più condivisi su social network come Facebook e sempre su Facebook è possibile, in moltissimi casi, seguire i propri artisti preferiti (e altri VIP) tramite le loro pagine ufficiali o pagine fan.

Un insuccesso quindi per la Company di Cupertino che naturalmente continuerà a investire su altri canali.

  • Un vero peccato, ma vista la nuova l’integrazione social non sentiremo la sua mancanza