Photoshop Touch: editing avanzato su iPad

Da un pò di tempo su App Store è presente il programma di fotoritocco per eccellenza, stiamo parlando di Photoshop Touch.

Prodotto da Adobe, l’app è stata sviluppata esclusivamente per iPad, una volta avviato ci troveremo subito nella schermata principale, da qui potremo caricare l’immagine e successivamente salvarla sul rullino o condividerla.

Nelle impostazioni possiamo accedere all’account personale Adobe Creative Cloud, nelle preferenze possiamo modificare la risoluzione di importazione massima, scegliere il metodo di presentazione e decidere se accedere alle foto locali. Inoltre possiamo anche accedere al nostro profilo facebook, sempre nelle impostazioni troviamo la sezione aiuto, nella quale ci verranno mostrati alcuni suggerimenti, è presente anche la sezione info, nella quale vengono riassunte le informazioni sull’app, la versione e gli sviluppatori.

Sempre nella schermata principale in alto troviamo una barra con alcuni pulsanti, partendo da sinistra troviamo appunto quello delle impostazioni, in successione sono presenti quello per facebook, per eliminare un progetto, per duplicarlo, per creare una cartella, per esportare il progetto sul rullino, condividerlo su facebook o per e-mail, stamparlo o inviarlo su iTunes. Infini troviamo il pulsante per controllare il nostro account Creative Cloud.

Aprendo un immagine entreremo nell’area di lavoro, la quale è divisa sostanzialmente in tre sezioni. In alto c’è una barra con i pulsanti che danno accesso alle più importanti funzioni di Photoshop, partendo da destra troviamo il pulsante per tornare indietro, quello per inserire una nuova immagine, un pulsante che ci fa accedere ad un menu dove troveremo le funzioni taglia,copia, incolla. Successivamente è presente il pulsante per le selezioni. Sempre in questa barra potremo accedere alle funzioni delle regolazioni, effetti, ritagliare, ruotare testo, sfumatura dell’immagine.

A destra è presente una colonna dove verranno visualizzati i livelli e dove sarà possibile crearne di nuovi e modificarli. A sinistra c’è un’altra colonna dove verranno visualizzati gli strumenti (lazo, selezione) in utilizzo.

All’interno dell’applicazione sono presenti anche varie guide che ci illustreranno come ottenere alcuni effetti o come modificare foto proprio come sulla versione desktop.

Queste sono le caratteristiche:

• Funzioni di Photoshop quali livelli, strumenti di selezione, regolazioni e filtri, per creare immagini eccezionali dal tablet.
• Esclusiva funzione Riempimento fotocamera, per riempire un’area di un livello utilizzando la fotocamera dell’iPad.
• Possibilità di selezionare ed estrarre parte di un’immagine scarabocchiando con lo strumento Selezione scarabocchio. Migliora bordo permette di acquisire con le punte delle dita anche elementi difficili da selezionare, come i capelli.
• Funzione integrata di ricerca delle immagini in Google.
• Condivisione delle immagini su Facebook e visualizzazione dei commenti direttamente nell’app.
• Galleria di stili e possibili risultati. Esercitazioni guidate per apprendere le tecniche utilizzate dai professionisti per risultati di grande impatto.
• Stampa wireless dei progetti Photoshop Touch mediante AirPrint.
• Sincronizzazione dei progetti su Adobe Creative Cloud* e apertura di file con più livelli da Adobe Photoshop Touch in Photoshop CS5 o versione successiva.
• Iscrizione gratuita a Creative Cloud, con 2 GB di archiviazione cloud e la possibilità di sincronizzare il lavoro tra tablet e desktop, accedere ai file dal Web e condividerli facilmente con altri utenti.
• Risoluzione immagine massima: 2048×2048 pixel

Photoshop Touch è disponibile su App Store ed è compatibile con iPad.

[app 495716481]