Photo4iD, foto per il passaporto sempre perfetta

Photo4iD è un’ottima applicazione, sviluppata da Photo4iD international GmbH, che ci permetterà di realizzare con iPhone una foto per passaporto, seguendo gli standard imposti dalla legge vigente nel nostro paese.

photo4id-applicazioni-iphone-avrmagazine

Fare un passaporto vuol dire non solo sborsare circa 150 euro in tasse, ma bensì fornire alle autorità competenti una foto che segua gli standard imposti dalla legge, quindi onde evitare di recarsi da un fotografo specialista, perché non fare tutto in casa con il nostro iPhone, carta lucida fotografica e una comune stampante AirPrint?

photo4id-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Caratteristiche e funzionamento

Niente di più semplice! Basterà aprire Photo4iD, selezionare il paese in cui denunceremo il nostro passaporto, posizionarsi in un luogo illuminato con le spalle rivolte ad una parete possibilmente bianca, scattare un immagine e posizionare, seguendo i vari step posti dall’applicazione, i vari punti biometrici che caratterizzano il nostro volto. L’immagine in pochi istanti potrà essere processata e quindi o stampata o salvata sotto forma di file jpg, da utilizzare allo sportello di un qualsiasi sviluppatore automatico per foto o foto tessere.

photo4id-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Sommariamente l’applicazione è curata nella struttura grafica e piena di informazioni utili che non ci faranno sbagliare durante la realizzazione della nostra foto.

Conclusioni

Photo4iD è semplice e immediata nell’utilizzo, infatti testandola più volte ho notato una buona reattività sia nei controlli sia nel passaggio tra una view e l’altra. L’unico neo è la necessità di alcuni crediti per il processing dell’immagine finale, step che richiede un acquisto in app.

Pro

  • Semplice e versatile;
  • Possibilità di seguire gli standard di più paesi.

Contro

  • Necessità di crediti a pagamento per la realizzazione dell’immagine finale.

Photo4iD è disponibile su AppStore per iPhone e iPod Touch.