Periscope, lo streaming video da Twitter

Periscope è la nuova applicazione sviluppata da Twitter, con la quale gli utenti possono condividere i video live da ogni parte del mondo.

periscope-app per ios-avrmagazine

Twitter in questi giorni ha rilasciato un’applicazione particolare con la quale condividere il live i video che si stanno riprendendo con il proprio smartphone; sono migliaia le persone che attualmente la usano, alcuni spinti dalla curiosità l’hanno scaricata per testarla e capire se è realmente una novità interessante, altre invece, come i blogger e personaggi famosi già la usano frequentemente tutti i giorni.

Quando si avvia l’applicazione bisogna effettuare l’accesso tramite il proprio account Twitter, successivamente si verrà indirizzati nella pagina principale in cui vengono caricati i video degli altri utenti; questa pagina è ancora da ottimizzare ed organizzare in quanto può capitare di trovare un video interessante che però viene soppiantato da uno nuovo nel preciso istante in cui lo stiamo selezionando per riprodurlo, non permettendo quindi una fruizione appagante del contenuto.

periscope-app per ios-avrmagazine3

Ci sono principalmente tre pagine fondamentali, la prima come detto con i video caricati al momento, la seconda con la quale accedere alla fotocamera del nostro dispositivo e iniziare così il nostro live video, e infine l’ultima con la lista degli utenti che la utilizzano, collegati appunto con il profilo Twitter.

periscope-app per ios-avrmagazine5

L’applicazione è senza dubbio interessante, è ancora acerba e c’è da migliorare soprattutto la prima pagina con il caricamento dei nuovi video aggiunti. Importante è la velocità della rete dati, che deve essere abbastanza elevata per poter consentire uno streaming di qualità.

‎Periscope
‎Periscope
Developer: Twitter, Inc.
Price: Free