Passo Uno, Stop Motion veloci su iPhone e iPad

Passo Uno è un’ottima applicazione per iPhone e iPad, sviluppata da Cateater, che ci permetterà di realizzare degli ottimi video in StopMotion utilizzando una serie di strumenti molto interessanti e perfetti anche per gli utenti meno esperti.

passo-uno-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Grafica e Caratteristiche

Caratterizzato da una struttura grafica semplice e ben organizzata, una volta avviato avremo la possibilità di gestire il nostro video tramite una barra in basso, dedita a raccogliere tutte le immagini man mano scattate, un tasto di scatto a destra, perfetto per aggiungere delle foto non previste nel ciclo di shooting da noi impostato e un selettore, posizionato a sinistra, che ci permetterà di fligranare il display del nostro dispositivo con l’ultimo scatto.

passo-uno-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

L’applicazione è semplicissima da utilizzare. Per la registrazione di un nuovo filmato basterà infatti: creare un nuovo progetto, posizionare il nostro dispositivo in un ambiente ben illuminato, scegliere il soggetto protagonista, impostare tutte le preferenze inerenti il fuoco e l’esposizione, impostare il ciclo di scatto (ovvero il tempo per il quale dovrà essere eseguita una nuova foto) ed iniziare così il processo di shooting.

passo-uno-applicazioni-iphone-avrmagazine

I progressi del video potranno essere visualizzati tramite una storyboard delle foto in basso, mentre in qualsiasi momento, potremo visualizzarne un’anteprima, tramite l’apposito tasto di preview.

Conclusioni

L’applicazione è semplice e immediata nel utilizzo. Personalmente consiglio di illuminare bene l’ambiente di lavoro, in modo tale da evitare il classico rumore.

Pro

  • Ottima struttura grafica. Semplice ed essenziale;
  • Gestione delle singole foto scattate;
  • Preview momentanea del video in fase di realizzazione;
  • Filigrana di preview per un corretto posizionamento del dispositivo tra uno scatto e l’altro (fondamentale se procediamo a mano libera e non utilizziamo un apposito cavalletto).

Contro

  • Nessun contro rilevato dalla mia prova.

Passo Uno è disponibile su AppStore per iPhone, iPad e iPod Touch.

[app 441651297]