È capitato praticamente a tutti: ci si è dimenticati un file importante sul desktop di casa e ovviamente in mobilità non si può avere a disposizione che uno smartphone o un tablet. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, però, soprattutto se si ha la possibilità di utilizzare un software di accesso remoto.

Parallels Access 3.0

Parallels Access 3.0

Uno dei migliori fra questi software ha appena aggiornato la propria app per iOS e Android con notevoli miglioramenti: si tratta di Parallels Access 3.0.

Come è suggerito dal nome di Parallels Access 3.0, una volta che sia stato installato del software specializzato sul proprio Mac o sul proprio PC, per l’utente è possibile accedere in remoto praticamente da ovunque e interagire con le macchine quasi come se le potesse vedere fisicamente davanti a sé.

Con l’aggiornamento a Parallels Access 3.0 le modalità del controllo remoto del proprio computer sono diventate, se possible, ancora più facili. In primo luogo, grazie a una nuova funzionalità di condivisione di file, gli utenti saranno in grado di condividere qualsiasi file direttamente dal proprio computer.

Parallels-Access-3.0-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

Non è necessario organizzarsi con un’archiviazione in un cloud, con problemi di limitazione di file o di server sovraccarichi: basta limitarsi a selezionare il file che si intende condividere per poi inviare il collegamento a chiunque ne abbia bisogno.

I possessori di un Apple Watch possono anche godere del vantaggio della nuova estensione per il proprio dispositivo indossabile. Con l’app di Parallels costoro saranno in grado di osservare lo status del proprio computer e iniziare a connettersi con esso.

Parallels-Access-3.0-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-3

Sarà anche possibile controllare la riproduzione di video o di file musicali direttamente dal proprio polso. I gamer dovrebbero tener conto che l’aggiornamento include anche una nuova modalità sperimentale che dà la possibilità di controllare facilmente in remoto giochi per Mac e PC.

L’app si installa rapidamente e senza intoppi e alcune funzionalità, come l’App Launcher, consentono praticamente a chiunque di lavorare facilmente in remoto sul proprio PC o sul proprio Mac attraverso un dispositivo iOS o Android.

Parallels-Access-3.0-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-5

Com’è evidente fin dalla prima schermata, il launcher mostra tutto in una schermata simile alla home di iOS. Parallels Access è un app universale sviluppata per dispositivi iOS o Android. Può essere scaricata gratuitamente dall’App Store o sul Google Play Store, con due settimane di prova gratuita.

L’abbonamento al servizio costa €17,99 all’anno oppure €2,69 al mese e consente di accedere in remoto fino a cinque computer.

Parallels Access
Developer: Parallels, Inc.
Price: Free+