Quando si ha bisogno di migliorare la propria concentrazione e le proprie capacità strategiche, non vi sono molti titoli che siano più utili per questo scopo dei cosiddetti “matching game”, i giochi di corrispondenza.

Pair Away

Pair Away

Sfortunatamente, tuttavia, la maggior parte delle opzioni disponibili per questi titoli è costituito da giochi simili alla saga di Candy Crush.

C’è però un nuovo titolo per iOS che, invece, si avvicina al vecchio gioco di carte Memory, noto anche come Coppie.

Si tratta di Pair Away, sviluppato da Bobby Rohweder, che è un giochino molto divertente che stimolerà le attitudini strategiche e le capacità di concentrazione di grandi e piccini, migliorandole man mano con la progressione del gameplay.

Pair-Away-giochi-per-iphone-avrmagazine-2

Le regole di Pair Away sono molto semplici. I giocatori hanno a disposizione un mazzo di carte, in parte già dispiegato, con simboli diversi e lo scopo di Pair Away è quello di accoppiarli.

Ogni coppia associata varrà ai giocatori dei punti, i quali potranno servire per sbloccare livelli supplementari più difficili ed anche alcuni temi alternativi, come mazzi di carte con animali o cibo.

Pair-Away-giochi-per-iphone-avrmagazine-3

L’unica vera difficoltà presente in Pair Away è costituita dal fatto che le carte distribuite per prime non sono l’unico elemento del gameplay con cui i giocatori devono confrontarsi. Infatti, essi devono anche tener conto di tutte quelle carte che non sono ancora state date, rimanendo nel mazzo, e che verranno poi scoperte nel corso del completamento delle partite.

Questa caratteristica introduce nel gameplay di Pair Away un ulteriore elemento di casualità ed incertezza che potrebbe anche costringere i giocatori a voler mutare le proprie strategie durante tutto il prosieguo della partita.

Pair-Away-giochi-per-iphone-avrmagazine-5

La conquista di un ulteriore livello, tuttavia, garantisce ai giocatori la possibilità di effettuare accoppiamenti supplementari, come bonus, e molto cortesemente, invia loro un simpatico messaggio di congratulazioni.

Pair Away è un ottimo modo per passare un po’ di tempo divertendosi parecchio e avendo anche la possibilità di incrementare le proprie abilità di concentrazione.

Pair-Away-giochi-per-iphone-avrmagazine-6

Il titolo è stato progettato per l’ iPhone, l’ iPad, e l’ iPod touch è richiede la presenza di iOS 8.0 o di versioni più recenti.

Pair Away è scaricabile gratuitamente sull’App Store e utilizza anche acquisti in app e una moderata presenza di annunci pubblicitari.

Pair Away
Developer: Bobby Rohweder
Price: Free