Nell’edizione originale del celeberrimo arcade game Pac-Man, quando si arriva al duecentocinquanteseisimo livello si verifica il cosiddetto Glitch ossia metà dello schermo viene riempita da simboli casuali che rendono praticamente impossibile il completamento del suddetto livello.

Pac-Man 256

Pac-Man 256

Pac-Man 256, un nuovo titolo per iOS e Android, prende spunto da questo bug e rende il Glitch parte integrante e permanente del labirinto.

Sviluppato da Hipster Whale, di cui ricordiamo Crossy Road, Pac-Man 256 ha spostato il consueto labirinto del gioco originale in una prospettiva isometrica facendo in modo di farlo allungare all’infinito.

Questo stratagemma è molto intelligente, dal momento che consente ai giocatori di poter sfuggire al Glitch, eventualità che, in una superficie di gioco limitata, sarebbe stata impossibile.

Come appare evidente, i caratteri corrotti dal Glitch non si limitano ad ostruire il percorso e a renderene difficile la visuale, come accadeva nel titolo originale.

 

Pac-Man-256-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

In Pac-Man 256, inoltre, il Glitch è anche in grado di distruggere il Pac-Man, se esso viene a trovarsi in mezzo ad esso.

Tutto ciò dà al gioco un gusto assolutamente unico, come’è unica la soddisfazione se si riesce ad evitare il Glitch.

Blinky, Inky, Pinky e Clyde, gli stessi fantasmini del gioco originale sono tornati, ma acompagnati da nuovi amici: Sue, Funky e Spunky.

Pac-Man-256-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-3

 

Pac-Man 256 diventa veramente impegnativo quando si è circondati dal Glitch in espansione dal fondo dello schermo e da una striscia di cinque o sei fantasmini che sparano da sopra.

Quando il Glitch comincia a espandersi dal centro dello schermo è assolutamente atroce.

La vita nel labirinto, quando si riesce a mangiare una “power pill”, diventa molto più facile dal momento che poi si si può fare un scorpacciata di deliziosi fantasmini, ma se si resta intrappolati il gioco termina.

Pac-Man-256-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-5

Il consumo di lunghissime strisce di puntini fa guadagnare un raggio laser, un razzo congelante, un tornado e altri power up.

L’utilizzo di qualcuno di questi poteri supplementari implica l’uso di un credito, che di tanto in tanto viene aggiunto di nuovo, ma ci si può anche divertire giocando senza crediti, se non disturba il fatto di poter essere distrutti quando i fantasmi o il Glitch riescono a prendere il Pac-Man.

Il titolo è disponibile gratuitamente sull’App Store e sul Play Store, ma include pubblicità e acquisti in-app.