Da Nuova Labs arriva su App Store Oppilo, una nuova applicazione per iPhone che si occupa di bloccare le pubblicità che si presentano solitamente durante la navigazione web.

oppilo applicazioni per iphone avrmagazine 2

Trattasi quindi di un AD Blocker, capace di limitare la riproduzione della pubblicità nelle pagine web visitate, aumentando la velocità di caricamento e migliorando l’esperienza di navigazione, considerando un minor utilizzo della RAM.

Per abilitare tutte le funzioni offerte da Oppilo è necessario seguire il tutorial che verrà mostrato all’avvio dell’applicazione. Ovvero, occorrerà recarsi nelle impostazioni, aprire le opzioni di Safari e spuntare la voce Oppilo nella lista ‘Blocco dei contenuti’.

Per il resto l’applicazione non fornisce menu o particolari opzioni, tranne la possibilità di inserire gli indirizzi di alcuni siti web, la cui attività pubblicitaria non dovrà essere bloccata dal sistema.

oppilo applicazioni per iphone avrmagazine 1

Ecco alcune delle caratteristiche riportate nel comunicato ufficiale.

  • Riduzione del costo mensile della bolletta del telefono, bloccando i contenuti pubblicitari.
  • Non sarete più distratti da annunci e banner inutili mentre navigate.
  • Miglioramento della durata della batteria del telefono, grazie alla rimozione di pubblicità inutile.

Ciò chiaramente annulla il guadagno che può essere ricavato dagli amministratori delle pagine web visitate, quindi è bene considerare la possibilità di disattivarlo per i siti visitati di frequente e che offrono un servizio utile e gratuito.

oppilo applicazioni per iphone avrmagazine 3

Oppilo funziona esclusivamente con Safari, quindi non può essere utilizzato in combinazione a Chrome o altri browser minori.